Sbocchi lavorativi per Ricerca Operativa

ro_user
Salve!

Spero di trovare su questo forum la risposta ad una questione piuttosto annosa.

Sono neolaureato magistrale in Informatica. Mi sono specializzato in R.O. e ho fatto una tesi presso un centro ricerche pubblico. Mi è stato proposto un dottorato per proseguire il lavoro di tesi.

Adesso, per poter fare una scelta informata, mi sto guardando in giro nel mondo del lavoro. Mi piacerebbe poter avere colloqui con aziende private che si occupano consistentemente di RO. Tuttavia sembra che in Italia il settore sia semi-sconosciuto.

Ho ricevuto diverse offerte per i lavori più disparati. Quello che si avvicina di più a RO è forse la business intelligence, che però (per quel che ne so) è mooolto meno sofisticata e interessante della RO vera e propria. In alcuni casi però la paga e le prospettive sono moooooolto significative.

Quello che vorrei capire della RO in Italia è quali sbocchi avrei ora e alla fine del dottorato nella RO. Non ho ancora chiesto consiglio al mio relatore , e lo eviterei, in quanto mi scoccerebbe chiedergli consiglio su chi potrebbe "convincermi" a rinunciare al dottorato.

ringrazio anticpatamente

RU

Risposte
Deckard1
Beh chiedere al tuo relatore mi sembra comunque lecito, anzi doveroso. Anche perché scegliere di fare un dottorato è una scelta importante e mi sembra logico valutare anche le altre possibili alternative. E, anche se dovessi scegliere di farlo, è giusto che tu sia informato sui possibili sbocchi futuri al di là di quelli accademici.
Io non conosco l'ambiente lavorativo (sono ancora solo uno studente) comunque so che IBM a Milano dovrebbe avere qualcuno che si occupa di RO (d'altronde cplex è un prodotto IBM). Poi sicuramente ci saranno altre società che utilizzano pesantemente la programmazione matematica in settori differenti però non ne conosco.

ro_user
"Deckard":