Risoluzione Problemi Parabolici

Scofield88
Ciao,

ho un problema relativo all'applicazione dei metodi per risolvere problemi parabolici.

Esempio:

Dato un problema parabolico del tipo:
u(t)=0,1 u(xx) + u(x) con x appartenente a (0,5) e t appartenente a (0,0.1] ps. ut, uxx e ux sono u pedice t, u pedice xx,ecc
u(0,t) = 0, u(5,t)=0, t appartenente a (0,0.1], u(x,0)= x(5-x)

a) Calcolare i coefficienti del sistema lineare ottenuto dalla discretizzazione alle differenza con il metodo di Eulero Esplicito avendo N=4 punti interni nel dominio spaziale [0,5] e M=10 punti nel dominio temporale;

b) Determinare i coefficienti del sistema differenziale ordinario ottenuto con il metodo delle linee avendo N=4 punti interni nel dominio spaziale [0,5]

Purtroppo la prof ce li ha illustrati solo teoricamente senza applicarli, poi però nell'esame scritto bisogna risolvere un esercizio di questo tipo (o così o con Cranc Nicolson)

Sapete aiutarmi?
Grazie mille in ogni caso!

Risposte
Raptorista1
Io saprei aiutarti, però ho proprio bisogno che tu scriva le formule coi compilatori, perché adesso si riempiranno di apici e pedici!

Sistema il post ed aggiungi qualche tuo conto di prova, poi ci ragioniamo ;)

Scofield88
Scusa, in che senso con i compilatori?

Io ho copiato un esercizio tipo da esame di "Metodi Numerici" ed è scritto proprio così! Senza nient'altro

Grazie!

Raptorista1
I compilatori sono i tag per far uscire le formule "ben scritte" sul forum :D
Guarda qui come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

Scofield88
$u_t$=$0,1u_{x,x}+u_x$ con $x$ $in$ (0,5)$ , $t $in$ (0,0.1]
$u(0,t)=0$, $u(5,t)=0$, t $in$ (0,0.1], $u(x,0)= x(5-x)$

così va bene?

Raptorista1
Meglio, ma ancora meglio se tenessi tutti i simboli dentro le formule, ad esempio così :D
\[
\begin{cases}
u_t = 0.1 u_{xx} + u_x & x \in (0,5), t \in (0,0.1] \\
u(0,t) = u(5,t) = 0 & t \in [0,0.1] \\
u(x,0) = x(5-x) & x \in [0,5]
\end{cases}
\]

Bene! Ora fammi vedere cosa hai provato a fare.

Scofield88
Sono totalmente fermo. Non riesco a capire come si applica il metodo di Eulero Esplicito
$y_(n+1)=y_n+h[f(x_n , y_n)]$

Raptorista1
Non è quel metodo di Eulero Esplicito, ma quello per le PDE!
Prendi il libro e cerca questa cosa, di sicuro c'è!
La linea guida è che devi scrivere tutte le derivate parziali spaziali come rapporti incrementali [tipicamente saranno centrate] e poi scrivere la discretizzazione della derivata temporale come se avessi tante ODE.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.