Programmazione Lineare Intera: formulazione di un problema

_Tipper
Dovrei formalizzare, in termini di PLI, questo problema:

Io ho ragionato così: ho definito queste variabili

$x_{A1} = "numero di libri L'infinito di Adoli acquistati"$

$x_{B1} = "numero di libri Il bianco di Bernardis acquistati"$

$x_{C1} = "numero di libri Il presente di Caspucci acquistati"$

e così via, tanto ci siam capiti. Ho poi definito queste ulteriori variabili

$s_A = "sconto su libri Adoli" \qquad s_B = "sconto su libri Bernardis" \qquad s_C = "sconto su libri Caspucci"$

Quindi la funzione obiettivo, e i primi vincoli, sono questi

$\max 3 x_{A1} + 2 x_{A2} + 4 x_{A3} + 4 x_{B1} + 3 x_{B2} + 2 x_{C1} + 3 x_{C2} + 5 x_{C3}$

$7 x_{A1} + 8 x_{A2} + 7 x_{A3} + 6 x_{B1} + 8 x_{B2} + 8 x_{C1} + 9 x_{C2} + 7 x_{C3} - s_A - s_B - s_C \le 2500$

Per definire lo sconto $s_A$, ho definito quattro variabili binarie (cioè che possono assumere solo i valori $0$ o $1$), in questo modo

$\delta_{A0} = \{(1, "se i libri di Aldoli acquistati sono in numero compreso fra 0 e 10"),(0, "altrimenti"):}$

$\delta_{A1} = \{(1, "se i libri di Aldoli acquistati sono in numero compreso fra 11 e 20"),(0, "altrimenti"):}$

$\delta_{A2} = \{(1, "se i libri di Aldoli acquistati sono in numero compreso fra 21 e 30"),(0, "altrimenti"):}$

$\delta_{A3} = \{(1, "se i libri di Aldoli acquistati sono in numero maggiore di 31"),(0, "altrimenti"):}$

e ho inserito i seguenti vincoli

$\delta_{A0} + \delta_{A1} + \delta_{A2} + \delta_{A3} = 1$ (solo una di queste variabili deve assumere valore uno, le altre devono valere zero)

$x_{A1} + x_{A2} + x_{A3} \le 10 \delta_{A0} + 1000 (1 - \delta_{A0})$ (se si comprano meno di $10$ libri, la somma degli $x_A$ deve essere minore o uguale a $10$, altrimenti deve essere minore di $1000$, che è solo un upper-bound che non inficia i risultati, visto che a $1000$ non si potrà comunque arrivare)

$x_{A1} + x_{A2} + x_{A3} \ge 11 \delta_{A1}$ (se si comprano più di $11$ libri, la somma degli $x_A$ deve essere maggiore o uguale a $11$, altrimenti questa condizione dice che la somma degli $x_A$ deve essere non negativa)

$x_{A1} + x_{A2} + x_{A3} \le 20 \delta_{A1} + 1000 (1 - \delta_{A1})$ (come sopra)

$x_{A1} + x_{A2} + x_{A3} \ge 21 \delta_{A3}$ (come sopra)

$x_{A1} + x_{A2} + x_{A3} \le 30 \delta_{A3} + 1000 (1 - \delta_{A3})$ (come sopra)

$x_{A1} + x_{A2} + x_{A3} \ge 31 \delta_{A3}$

$s_A = 4 \delta_{A1} + 8 \delta_{A2} + 13 \delta_{A3}$ (si definisce lo sconto sui libri di Adoli)

Ovviamente per $s_B$ e $s_C$ ho ragionato analogamente.

Potreste dirmi se quello che ho fatto va bene? Grazie.

PS: non l'ho scritto esplicitamente per brevità, ma tutte le variabili sono vincolate ad essere intere e non negative.

Risposte
luluemicia
Ciao, mi pare tutto ok.

_Tipper
Ti ringrazio luluemicia. :smt023

antrope
Matematicamente in che corso si possono studiare argomenti di questo tipo?

Fioravante Patrone1
questi sono contenuti tipici e standard di un corso di ricerca operativa

_Tipper
Il corso che sto seguendo non si chiama proprio Ricerca Operativa (quella l'ho già data un paio di anni fa) ma si chiama Metodi di Ottimizzazione (per dirla breve è il continuo...). Comunque sì, sempre Ricerca Operativa rimane, al di là dei nomi...

Fioravante Patrone1
Sì, certo, il corso può avere un nome diverso da "ricerca operativa", ma presumo che a manifesto sia indicato come MAT/09, che è Ricerca Operativa.

Poi, possono succedere le cose più strane, a volte per motivi locali, o accidentali (io faccio un corso di TdG che è "categorizzato" come MAT/05, ovvero analisi matematica, cosa che non ha molto senso...).

Approfitto per aggiungere qualche info.

In effetti, la "declaratoria" di MAT/09 (ovvero, icerca Operativa) è:
La ricerca operativa studia i processi decisionali nei sistemi organizzati, nonché i modelli e i metodi per prevedere il comportamento di tali sistemi, in particolare quelli relativi alla crescita della loro complessità, per valutare le conseguenze di determinate decisioni e per individuare le decisioni che ottimizzano le loro prestazioni. Le metodologie di base comprendono la teoria e gli algoritmi di ottimizzazione, la teoria dei grafi e delle reti di flusso, la teoria dei giochi e delle decisioni. I problemi oggetto di studio comprendono i sistemi di produzione, trasporto, distribuzione e supporto logistico di beni e servizi, la pianificazione, organizzazione e gestione di attività, progetti e sistemi, in tutte le diverse fasi che caratterizzano il processo decisionale: definizione del problema, sua formalizzazione matematica, formulazione di vincoli, obiettivi e alternative di azione, sviluppo di algoritmi di soluzione, valutazione, implementazione e certificazione delle procedure e delle soluzioni trovate. Le competenze didattiche di questo settore riguardano anche tutti gli aspetti istituzionali della matematica di base.

Per quanto riguarda la PLI, essa è ovviamente ottimizzazione, per di più è "vicina" alla PL ed inoltre è in dimensione finita. Quindi tutti gli indizi convergono verso le competenze tipiche della Ric Oper

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.