Problemi di altezza e pixel

Claudio711
Ciao a tutti,
premetto che sono un grafico e con la matematica non ho mai legato bene, spero che qui troverò utili suggerimenti e consigli da voi che indubbiamente ne sapete milto di più.

Il mio problema, quasi sicuramente e matematicamente parlando non è complicato.

Devo fare un grafico che parte da dati statistici che sono i seguenti:

Ho una tabella dove ci sono 550 annunci totali cliccati dagli utenti. La quantità totale per ogni singolo annuncio è 17, 20, 5, 53, 129, 326.

IL PROBLEMA

Devo creare un grafico a barre verticali che possono avere un'anltezza da 1 a 250 pixel massimo. Questo vuol dire che l'annuncio che è stato cliccato 5 volte sarà molto piccolo (il più piccolo), mentre quello che è stato cliccato 326 volte sarà il 100% dell'altezza del grafico, ovvero 250 pixel (il più grande) e naturalmente tutti gli altri in proporzione fra di loro nel mezzo. Cioè devo trasformare i vari dati interi del totale dei singoli annunci, in maniera proporzionata da 1 a 255, in modo che il grafico possa darmi visivamente i dati che mi servono e cioè quali annunci vengono cliccati di più o di meno.

Da tenere presente che:

- non posso usare le percentuali per definire l'altezza di ogni singola barra verticale, ma devo avere un'intero che corrisponde alla giusta proporzione fra il numero di annunci singoli e l'altezza di 255 pixel.

- ho bisogno di una formula/funzione che mi permetta di monitorare sia quantità modeste come suddette che nell'ordine di svariate centinaia di migliaia. Quindi il grafico si deve "muovere proporzionalmente" sia che io abbia 5 e 326 come minimo e massimo che 3000 e 245000.

Probabilmente sarà per voi un giochetto... per me è un pò complicato!

Vi chiedo cortesemente di spiegarmi anche la vostra soluzione, perché trovo profondamente umiliante riscrivere cose a pappagallo senza averle prima capite.

GRAZIE A TUTTI!

Risposte
hamming_burst
Ciao,