Per quali valori di x converge il metodo di newton?
Ciao a tutti ancora
continuo la carovana di dubbi su questa materia perche non mi piace imparare a memoria...
Ora vi illustro la dimostrazione della domanda "per quali valori di x il metodo di newton coverge"...
sono solo formule e non si capisce un cavolo, e se volessi spiegarlo a parole non so proprio da dove partire...
Sia $I_\alpha$ un intorno di $\alpha$ tale che:
$max_(x,y in I_\alpha) (1/2 (f^2(x))/(f^1(y)))=M$ (inteso come derivata seconda al numeratore e derivata prima al denominatore)
Primo passo:
$(|e^((1))|)/(|e^((0))|^2) < M$
$|e^((1))|
al passo k-esimo:
$|e^((k))|
$(M |e^((k))|)<(M |e^((k-1))|)$
$(M |e^((k-2))|)^(2)^2<.........<(M |e^((0))|)^(2)^k$
Quindi:
$(M |e^((k))|)<(M|e^((0))|)^2^k$
$e^((k)) < (1)/(M) (M |e^((0))|)^2^k$
se $M(e^((0))) <1 $ allora $e^((k)) ->_(k->oo) \alpha$ (non riesco a sriverlo ma dovrebbe essere e al passo k tende ad alfa quando k tende a infinito)
$e^((0)) = x^((0))-\alpha => |x^((0)) - \alpha| < 1/M$
Converge se $x^((0))$ è nella regione $1/M$
Ragazzi aiutatemi non ci ho capito un tubio non posso semplicemente scrivere le formule senza dire nulla...
Grazie
Baci
continuo la carovana di dubbi su questa materia perche non mi piace imparare a memoria...
Ora vi illustro la dimostrazione della domanda "per quali valori di x il metodo di newton coverge"...
sono solo formule e non si capisce un cavolo, e se volessi spiegarlo a parole non so proprio da dove partire...
Sia $I_\alpha$ un intorno di $\alpha$ tale che:
$max_(x,y in I_\alpha) (1/2 (f^2(x))/(f^1(y)))=M$ (inteso come derivata seconda al numeratore e derivata prima al denominatore)
Primo passo:
$(|e^((1))|)/(|e^((0))|^2) < M$
$|e^((1))|
$|e^((k))|
$(M |e^((k-2))|)^(2)^2<.........<(M |e^((0))|)^(2)^k$
Quindi:
$(M |e^((k))|)<(M|e^((0))|)^2^k$
$e^((k)) < (1)/(M) (M |e^((0))|)^2^k$
se $M(e^((0))) <1 $ allora $e^((k)) ->_(k->oo) \alpha$ (non riesco a sriverlo ma dovrebbe essere e al passo k tende ad alfa quando k tende a infinito)
$e^((0)) = x^((0))-\alpha => |x^((0)) - \alpha| < 1/M$
Converge se $x^((0))$ è nella regione $1/M$
Ragazzi aiutatemi non ci ho capito un tubio non posso semplicemente scrivere le formule senza dire nulla...
Grazie
Baci