Metodo di accelerazione di Aitken

Blackorgasm
Ciao a tutti! :D

ho degli infiniti dubbi su questo metodo :( qualcuno potrebbe spiegarmelo e mostrarmi la formula esatta?
Si utilizza quando la molteplicità di una radice non è nota giusto?

grazie in anticipo :D

Risposte
Blackorgasm
Up! :D

:( tra una settimana ho l'orale

grazie per le eventuali risposte

Blackorgasm
Up! :cry:

Blackorgasm
Up!

dissonance
Ma qual è questo metodo di Aitken? Mi ricordo che c'era un procedimento di accelerazione di Aitken, che serviva ad aumentare la velocità di convergenza, ma sarà quello?

Blackorgasm
si esatto :D finalmente grazie per la risposta!

la prof ce l'ha proposto dopo il metodo di Newton, se non conosciamo la molteplicità della radice. Ma proprio non riesco a capirlo: quanti punti iniziali servono per avviare il procedimento, come è la formula ecc...su internet ho cercato ma tutti i siti che ho visitato lo spiegano in maniera diversa

dissonance
Ahia...sei andato a prendere l'argomento più palloso di tutto il capitolo. Ci sono delle dispense, della tua prof? Ti dico la verità, è un argomento che mi sono quasi completamente scordato: però non mi pare che c'entri molto, la molteplicità della radice. Io lo ricordo come una tecnica di estrapolazione da applicare ad una successione per farla convergere più velocemente.

Blackorgasm
l'avevo immaginato che era palloso :-D delle dispense non ci sono, ho solo i suoi appunti che però (proprio in quel punto) non ho preso bene, forse perchè mi stavo addormentando :lol: comunque grazie per la risposta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.