Metodo Cholesky
salve ragazzi, sto studiando il metodo cholesky
Ho questa matrice $((1,-1,2),(-1,3,-1),(2,-1,5))$, ho calcolato i determinanti delle sottomatrici principali e sono tutte maggiori di 0
La matrice che mi esce fuori è questa $((1,0,0),(-1,sqrt(2),0),(2,1/sqrt(2),1/sqrt(2)))$
però se provo a moltiplicare questa matrice con la sua trasposta, non esce quella originale
per farla risultare dovrebbe uscire fuori $((1,0,0),(-1,sqrt(2),0),(2,sqrt(2)/2,sqrt(2)/2))$
potete spiegarmi cosa sbaglio?
Ho questa matrice $((1,-1,2),(-1,3,-1),(2,-1,5))$, ho calcolato i determinanti delle sottomatrici principali e sono tutte maggiori di 0
La matrice che mi esce fuori è questa $((1,0,0),(-1,sqrt(2),0),(2,1/sqrt(2),1/sqrt(2)))$
però se provo a moltiplicare questa matrice con la sua trasposta, non esce quella originale
per farla risultare dovrebbe uscire fuori $((1,0,0),(-1,sqrt(2),0),(2,sqrt(2)/2,sqrt(2)/2))$
potete spiegarmi cosa sbaglio?
Risposte
La matrice che ti esce fuori è quella corretta, e coincide con l'ultima matrice che hai scritto
(infatti $1/sqrt2 = sqrt2/2$)
(infatti $1/sqrt2 = sqrt2/2$)
errore da principiante, mi ero convinto che non fosse così perchè se provavo a fare la verifica mi risultava altro,scusa ancora, sono sopra i libri da un paio di ore e credo sia arrivata l'ora di fare una pausa
Beh, guarda il lato positivo: hai risolto l'esercizio corretamente.