Matlab: sistema numerico con un parametro
Buongiorno, ho un priblema nel risolvere con matlab un sistema di equazioni con dentro un parametro, e volevo chiedervi un consiglio su come fare (ammesso che sia possible risolverle con matlab).
Sostanzialmente devo risolvere un sistema di due equazioni in due incognite; le mie due equazioni dipendono da un parametro, e devo risolvere il sistema per diversi valori del parametro il quale varia in un range discreto di valori.
Il sistema da risolvere è ${(x_1-i*x_1^2-x_1x_2),(2x_2-x_2^2+3x_1x_2):}$, per $i$ che va da $1$ a $10$, con passo $0.1$
Ho creato un file function con il sistema da risolvere:
Poi per la risoluzione ho pensato di usare il metodo fsolve:
Così facendo però ottengo degli errori, e ritengo siano dovuti al fatto che non sto gestendo correttamente il parametro $i$.
Ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovare se sia possibile assegnare un valore ad un parametro in un equazione prima di risolverla. (Io comunque non voglio la risoluzione simbolica in funzione del parametro, voglio ottenere 91 vettori di soluzione numerici, uno per ogni valore del parametro)
Ringrazio per l'attenzione, Lorenzo
Sostanzialmente devo risolvere un sistema di due equazioni in due incognite; le mie due equazioni dipendono da un parametro, e devo risolvere il sistema per diversi valori del parametro il quale varia in un range discreto di valori.
Il sistema da risolvere è ${(x_1-i*x_1^2-x_1x_2),(2x_2-x_2^2+3x_1x_2):}$, per $i$ che va da $1$ a $10$, con passo $0.1$
Ho creato un file function con il sistema da risolvere:
function f=nle(x,i) f(1)=x(1)-i*x(1)^2-x(1)*x(2); f(2)=2*x(2)-x(2)^2+3*x(1)*x(2);
Poi per la risoluzione ho pensato di usare il metodo fsolve:
x0=[1 1]; %il punto di inizio del metodo intervallo=1:0.1:10; %vettore coi valori che i può assumere for j=1:91 i=intervallo(j); fsolve('nle',x0) end
Così facendo però ottengo degli errori, e ritengo siano dovuti al fatto che non sto gestendo correttamente il parametro $i$.
Ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovare se sia possibile assegnare un valore ad un parametro in un equazione prima di risolverla. (Io comunque non voglio la risoluzione simbolica in funzione del parametro, voglio ottenere 91 vettori di soluzione numerici, uno per ogni valore del parametro)
Ringrazio per l'attenzione, Lorenzo

Risposte
Alla fine sono riuscito a risolvere, bisognava usare il comando $@$, di cui non conoscevo l'esistenza