Interpolazione polinomiale di Chebyshev
Nel corso di Metodi Numerici (matematica I anno) si tratta nel campo dell'interpolazione polinomiale dei nodi di Chebyshev. Da quanto ho capito si usano gli zeri dei suoi polinomi per ottenere le x della funzione da approssimare da cui estrarre i valori da cui partire per per l'interpolazione.
Per esempio per approssimare la funzione f(x) = (1 + x^2)^(-1) tra -5 e 5, si prendono i valori x_j = 5 * cos( pi * (2j + 1)/10 ), y_j = f(x_j)
Beh, questo l'ho capito. Ma poi che tipo di interpolazione si usa per trovare un polinomio che passi per i punti (x_j, y_j)? Oppure questo è indifferente, purché centri omega_n, che è (x-x_1)*(x-x_2)*...*(x-x_n-1)?
Mi sono spiegato?
Per esempio per approssimare la funzione f(x) = (1 + x^2)^(-1) tra -5 e 5, si prendono i valori x_j = 5 * cos( pi * (2j + 1)/10 ), y_j = f(x_j)
Beh, questo l'ho capito. Ma poi che tipo di interpolazione si usa per trovare un polinomio che passi per i punti (x_j, y_j)? Oppure questo è indifferente, purché centri omega_n, che è (x-x_1)*(x-x_2)*...*(x-x_n-1)?
Mi sono spiegato?
Risposte
che io sappia, gli zeri della funzione di Chebyshev, vanno bene per qualsiasi tipo di interpolazione polinomiale, che sia quella di Lagrange o Newton...
ciao
ciao