Interpolazione Polinomiale
Salve a tuti, ho un problema con questo esercizio, so che da regolamento dovrei dare una mia dare una mia soluzione solo che sono bloccato da giorni e non so a chi chiedere aiuto.
devo calcolare l'interpolante g(x) di grado al più 2 di valori g(xo)=fo g(x1)=f1 g(x2)=f2 sui nodi x0=-1 x1=1 x2=2 ( questo passagio sono riuscito a farlo e ho verificato che sia giusto usando sia il metodo di lagrange e di newton ), adesso pero arriva la parte piu complicata ( secondo me), devo trovare dei valori di f0,f1,f2\(\displaystyle \geqslant \) 0 tale che esista un \(\displaystyle \dot{x} \) con g(\(\displaystyle \dot{x} \))<0 solo che sono bloccato, non so nemmeno da dove partire.
Grazie mille a chi mi potrà dare una mano.
devo calcolare l'interpolante g(x) di grado al più 2 di valori g(xo)=fo g(x1)=f1 g(x2)=f2 sui nodi x0=-1 x1=1 x2=2 ( questo passagio sono riuscito a farlo e ho verificato che sia giusto usando sia il metodo di lagrange e di newton ), adesso pero arriva la parte piu complicata ( secondo me), devo trovare dei valori di f0,f1,f2\(\displaystyle \geqslant \) 0 tale che esista un \(\displaystyle \dot{x} \) con g(\(\displaystyle \dot{x} \))<0 solo che sono bloccato, non so nemmeno da dove partire.
Grazie mille a chi mi potrà dare una mano.
Risposte
Hai provato a fare qualche tentativo? Cioè proprio a mettere dei valori di $f_0$?
Poi scusa, se metti, che ne so, $f_1 =-5$, essendo l'interpolante un polinomio, sicuramente ci sarà un $\dot{x}$ tale che la funzione assumerà valori negativi
Poi scusa, se metti, che ne so, $f_1 =-5$, essendo l'interpolante un polinomio, sicuramente ci sarà un $\dot{x}$ tale che la funzione assumerà valori negativi
Ti spiego, era un tema d'esame che ho fatto due settimane fa', ma sono stato bocciato. Io ero andato per tentativi e avevo trovato e 3 valori, ma il prof mi aveva detto che esiste un metodo piu corretto e che non poteva accetare il fatto che io fossi andato per tentativi.
Quindi speravo che qualcono avesse qualche idea diverso da questa.
Non posso mettere -5 perchè il testo chiedeva $ f0 f1 f2 ⩾0$
Quindi speravo che qualcono avesse qualche idea diverso da questa.
Non posso mettere -5 perchè il testo chiedeva $ f0 f1 f2 ⩾0$
Hai ragione, scusa. Non avevo letto bene.
ma figurati, ci mancherebbe, solo che non riesco a trovare nessuna soluzione, nè su internet e nè sui libri
Al momento onestamente non saprei. Però sono curioso. Se hai novità (e se ovviamente ti va) sarebbe bello sapere

sisi, ci mancherebbe, il problema sarà avere altre notizie perchè tutti quelli del mio corso sono stati bocciati ahahahah
Ti disturbo l'ultima volta , nell'esame c'era un'altro esercizio che non sapevo da dove iniziare, mi chiedeva di trovare
l'interpolante $ g(x)$ di grado al più 2 di valori $ g(xo)=fo $ $ g(x1)=f1 $ $ g(x2)=f2 $ sui nodi $ x0

Ti disturbo l'ultima volta , nell'esame c'era un'altro esercizio che non sapevo da dove iniziare, mi chiedeva di trovare
l'interpolante $ g(x)$ di grado al più 2 di valori $ g(xo)=fo $ $ g(x1)=f1 $ $ g(x2)=f2 $ sui nodi $ x0
Mi pare una generalizzazione del metodo precedente. Una tabella delle differeenze divise per il metodo di Newton dovrebbe bastare!

ahh cavolo, bastava solo questo, sono andato nel pallone per il primo esercizio... grazie mille ancora

Di nulla

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.