Integrazione approssimata con Simpson

Lory9618
$int_0^2 (1+t^2)*sin(t/2)$
:)
Stimare il numero di intervalli necessari affinchè l'errore dell'integrale approssimato con il metodo di Simpson sia inferire a $10^-8$

Come si potrebbe svolgere? :)

Risposte
Raptorista1
Ciao, prova a proporre un tuo tentativo di soluzione.

Lory9618
Allora, io so che l'errore con il Metodo di Simpson è:

$-h^5/90 f^{(4)}(∫_0^2(1+t^2)⋅sin(t/2))$

con $h = (b-a)/n$ dove $n$ è il numero di intervalli e $f^{(4)}$ è la derivata quarta.

Tutto questo lo dovrei porre $\le 10^-8$

Da qui dovrei fare i vari calcoli ed isolare n? Ma non so, mi sembra un procedimento molto lungo.

Raptorista1
\(f^{(4)}\) in che punto è valutata?

L'essenza dell'analisi numerica sta nelle maggiorazioni, talvolta anche brutali. A nessuno importa esattamente quanti intervalli usare, ma è essenziale avere una stima.
In altre parole, non devi fare tutti quei conti a mano, ma devi prendere i vari pezzi e maggiorarli con qualcosa di molto più facile [e.g. numeri] e poi ricavare \(n\) come hai detto.

Lory9618
Ecco, per l'appunto mi sembrava poco fattibile doversi mettere lì e fare ogni calcolo.

$f(4)$ è valutata nel punto $2$ o sbaglio?
Quindi maggiorando l'integrale prenderei:

$∫_0^2(t^3/2)$

e ne dovrei fare poi la derivata quarta, finendo con il ricavare gli intervallini, o meglio, la stima?

Raptorista1
"Lory9618":

Questo punto ti piace particolarmente?

Lory9618
"Raptorista":
[quote="Lory9618"]

Questo punto ti piace particolarmente?[/quote]

Non saprei, è l'unica cosa che mi viene in mente :|
L'esercizio di altri dati non ne da, quindi mi viene da pensare che possa essere valutata nell'intervallo 0 e 2.

Raptorista1
Ma il libro di teoria sicuramente ti dice in che punto va valutata la derivata quarta, magari vale la pena controllare!

In aggiunta, ti ricordo che \(f(x) > g(x)\) NON implica \(f'(x) > g'(x)\).

Lory9618
"Raptorista":
Ma il libro di teoria sicuramente ti dice in che punto va valutata la derivata quarta, magari vale la pena controllare!

Mi sembra di aver compreso che viene valutata nel massimo valore compreso nell'intervallo [a,b]

Raptorista1
"Lory9618":
Mi sembra di aver compreso che viene valutata nel massimo valore compreso nell'intervallo [a,b]

Che è ben diverso dal punto \(2\), ed è corretto.

Lory9618
Allora, mi sono riguardato un pò tutto, vediamo allora:

$ Et <= (b-a)^5/(2880*n^4) *M $

Con $Et$ la tolleranza dell'errore e $M = max[0,2]|f^(4)(t)|$, cioè derivata quarta della funzione.

La derivata quarta risultata:

$d^4/dt^4((1+t^2) sin(t/2)) = 1/16 (t^2-47) sin(t/2)-t cos(t/2)$

Ma penso che qui avrei dovuto applicare le maggiorazioni di cui mi parlavi.

Ho calcolato il massimo, che risultata essere:

$M := -(43 sin(1))/16-2 cos(1) = |-3| = 3$

Segue:

$(10^-8)≤(2)^5/(2880⋅n^4)*3 => n:= root(4) ((96*10^8)/2880)$

cioè circa $42$

Corretto? *dita incrociate*

Raptorista1
Il procedimento dovrebbe esserci.
Fai attenzione però che devi usare l'errore della formula di integrazione composita, che è
\[
E_{2,n} = - \frac{b-a}{180} \left( \frac{H}{2}\right)^4 f^{(4)}(\xi)
\]
per qualche \(\xi \in [a,b]\) ignoto, così che per andare sul sicuro fai il massimo di \(f^{(4)}(x)\) e prendi quello.
NON usare l'errore della formula base.

Lory9618
Perfetto grazie, però non capisco come mai mi convenga la formula dell'errore composita.
Inoltre provando viene lo stesso risultato con l'unica differenza che il segno risulta negativo :/

Raptorista1
Non è che ti conviene, quella è la formula giusta per l'integrazione su \([a,b]\) con \(n\) intervalli. L'altra è per l'integrazione con un solo intervallo.

Lory9618
Ultimissima cosa, e riguardo le maggiorazioni, cos'è che mi dicevi?

Raptorista1
Che non è importante trovare esattamente il numero \(n\) richiesto, quanto piuttosto avere una maggiorazione rigorosa. Questo significa che se anziché calcolare l'integrale di qualcosa ne calcoli una maggiorazione, che tipicamente è più facile, va bene lo stesso.

Lory9618
Perfetto, ti ringrazio per il prezioso aiuto!
Buona giornata :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.