Integrale funzione a tratti con Matlab
Salve ragazzi. Ho questa funzione a tratti y(x) =\begin{cases}0 & x < -3\\(1/2)*((x/3+1)^2) & -3<= x < 0\\1-(1/2)*((x/3-1)^2) & 0 <= 0 x < 3\\1 & x >= 3\end{cases}
che ho implementato su matlab con il codice
andando a fare l'integrale numerico con la funzione
Ho quell'errore che non riesco a risolvere. Da quello che ho capito non vuole la definizione della funzione in quel modo ma allora come posso definirla?
che ho implementato su matlab con il codice
>> dt=.001; >> t=-5:dt:5; >> y=zeros(length(t)); >> condizione1=t<-3; >> condizione2=(t>=-3) & (t<0); >> condizione3=(t>=0) & (t<3); >> condizione4=t>=3; >> y(condizione1)=0; >> y(condizione2)=(1/2)*((t(condizione2)/3+1).^2); >> y(condizione3)=1-(1/2)*((t(condizione3)/3-1).^2); >> y(condizione4)=1;
andando a fare l'integrale numerico con la funzione
integral(y,-5,5) Error using integral (line 83) First input argument must be a function handle. >>
Ho quell'errore che non riesco a risolvere. Da quello che ho capito non vuole la definizione della funzione in quel modo ma allora come posso definirla?
Risposte
Grazie!! Ho letto alcune guide ma in nessuna è spiegato come definire una funzione a tratti come mi hai spiegato tu. Gli esempi sono tutti su funzioni semplici.