Funzioni analitiche e zeri
Salve a tutti. Sono nuova e devo capire ancora come muovermi nel forum, quindi scusate in anticipo se faccio errori. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi:non riesco a comprendere un passaggio nella dimostrazione di un teorema di convergenza per un metodo numerico. Vi riporto il passaggio in questione e le informazioni inerenti.
Supponiamo che $$\sigma\left(\zeta\right)$$ abbia le radici all'interno o sul bordo del cerchio unitario.
$$\omega\left(\zeta\right)=\dfrac{\sigma(\zeta^{-1})}{\rho(\zeta^{-1})}=\prod_{j=0}^{r}\left(1-\zeta_{i}\zeta\right)^{-1}v\left(\zeta\right)$$ dove $v(\zeta)$ è analitica e senza zeri in un intorno di $|\zeta|leq 1$ e $\zeta_{j}$ sono gli zeri di $\rho(\zeta)$ nel cerchio unitario.
Ho provato che $v(\zeta)$ è analitica come prodotto di funzioni analitiche. Quello che non mi é chiaro é per quale motivo non ha radici in un intorno di $|\zeta|\leq 1.$
Forse é una stupidaggine e farò una figuraccia, ma davvero mi sta dando problemi.
Potreste aiutarmi?
Supponiamo che $$\sigma\left(\zeta\right)$$ abbia le radici all'interno o sul bordo del cerchio unitario.
$$\omega\left(\zeta\right)=\dfrac{\sigma(\zeta^{-1})}{\rho(\zeta^{-1})}=\prod_{j=0}^{r}\left(1-\zeta_{i}\zeta\right)^{-1}v\left(\zeta\right)$$ dove $v(\zeta)$ è analitica e senza zeri in un intorno di $|\zeta|leq 1$ e $\zeta_{j}$ sono gli zeri di $\rho(\zeta)$ nel cerchio unitario.
Ho provato che $v(\zeta)$ è analitica come prodotto di funzioni analitiche. Quello che non mi é chiaro é per quale motivo non ha radici in un intorno di $|\zeta|\leq 1.$
Forse é una stupidaggine e farò una figuraccia, ma davvero mi sta dando problemi.
Potreste aiutarmi?
Risposte
\(\omega(\zeta)\) è una frazione con a numeratore \(\sigma(\zeta^{-1})\), quindi \(\omega(\zeta) = 0\) quando \(\sigma(\zeta^{-1}) = 0\). Poiché l'argomento dentro \(\sigma\) è elevato a \(-1\), gli zeri sono "ribaltati" fuori dal cerchio unitario. In altre parole, se \(\zeta^{-1}\) deve essere dentro il cerchio unitario, \(\zeta\) deve essere fuori.
Chiedo scusa per il ritardo, non mi ero resa conto di aver ricevuto una risposta. Grazie mille per il chiarimento! Una prossima volta farò più attenzione!