Errore formula di Newton-Cotes
Sia $f$ una funzione sufficientemente regolare nell'intervallo $[0,1]$.
Consideriamo la formula di tipo Newton-Cotes $\int_0^1f(x)x^(alpha)dx~~1/(alpha^2+3alpha+2)f(0)+1/(alpha+2)f(1)$ con $alpha> -1$ determina una espressione per l'errore, in termini di una derivata opportuna di $f$.
Sia $p_2$ il polinomio di lagrange che interpola $f$ nei nodi $0$ e $1$ allora si ha che l'errore dell'integrale è:
$\int_0^1(f(x)-p_2)x^(alpha)dx$, ora usando la formula data dall'errore di interpolazione ovvero $f-p_2=f^((2))(xi_x)/2x(x-1)$ con $xi_x in(0,1)$ si ha che $\int_0^1(f(x)-p_2)x^(alpha)dx=\int_0^1f^((2))(xi_x)/2(x^(alpha+2)-x^(alpha+1))dx$, ora poichè $x^(alpha+2)-x^(alpha+1)<=0$ per ogni $x in[0,1]$ allora $EExiin[0,1]$ tale che $\int_0^1f^((2))(xi_x)/2(x^(alpha+2)-x^(alpha+1))dx=f^((2))(xi)/2\int_0^1x^(alpha+2)-x^(alpha+1)dx=-f^((2))(xi)/(2(alpha^2+5alpha+6))$
Volevo sapere se andasse bene, grazie.
Consideriamo la formula di tipo Newton-Cotes $\int_0^1f(x)x^(alpha)dx~~1/(alpha^2+3alpha+2)f(0)+1/(alpha+2)f(1)$ con $alpha> -1$ determina una espressione per l'errore, in termini di una derivata opportuna di $f$.
Sia $p_2$ il polinomio di lagrange che interpola $f$ nei nodi $0$ e $1$ allora si ha che l'errore dell'integrale è:
$\int_0^1(f(x)-p_2)x^(alpha)dx$, ora usando la formula data dall'errore di interpolazione ovvero $f-p_2=f^((2))(xi_x)/2x(x-1)$ con $xi_x in(0,1)$ si ha che $\int_0^1(f(x)-p_2)x^(alpha)dx=\int_0^1f^((2))(xi_x)/2(x^(alpha+2)-x^(alpha+1))dx$, ora poichè $x^(alpha+2)-x^(alpha+1)<=0$ per ogni $x in[0,1]$ allora $EExiin[0,1]$ tale che $\int_0^1f^((2))(xi_x)/2(x^(alpha+2)-x^(alpha+1))dx=f^((2))(xi)/2\int_0^1x^(alpha+2)-x^(alpha+1)dx=-f^((2))(xi)/(2(alpha^2+5alpha+6))$
Volevo sapere se andasse bene, grazie.
Risposte
No, purtroppo non va bene.
Prova a prendere $f(x) = cos(x\pi /2 )$
e dei valori di $\alpha$ vicini allo zero. Idealmente $\alpha -> 0^+$.
Hai che
$lim_{\alpha -> 0^+} \int_0^1 x^\alpha \cos(x\pi /2 )dx \approx \int_0^1 \cos(x\pi /2 )dx = 2/\pi \approx 0.636$.
D'altra parte $f(0) = 0, f(1) = 0$ quindi $ 1/(alpha^2+3alpha+2)f(0)+1/(alpha+2)f(1) = 0$.
Vediamo che per questa funzione, che ho scelto apposta in modo "cattivo", la formula di quadratura fallisce miseramente, ed e' accettabile, siccome usa solo 2 valori.
Pero' nonostante questo l'errore dovrebbe tenerne conto, ma:
$max |(f^{(2)}(x))| = max |(\pi^2 /4 cos(x \pi / 2))| = \pi^2 /4$.
Quindi l'errore massimo che puo' venire dalla tua formula di errore e'
$max |(-f^((2))(xi)/(2(alpha^2+5alpha+6)))| = \pi^2 /(4 * 12) \approx 0.206$
per $\alpha -> 0$.
La tua formula di errore non e' in grado di calcolare correttamente l'errore, ovvero di trovare un valore di $x = \xi$ che raggiunga l'errore reale.
"Al limite" la formula di errore dovrebbe fornire comunque una sovrastima dell'errore reale.
-------------------------------------------------------------------------
OT:
Tu sei lo stesso "Andreadel1988" che ha/aveva un canale Youtube / Twitch ?
Prova a prendere $f(x) = cos(x\pi /2 )$
e dei valori di $\alpha$ vicini allo zero. Idealmente $\alpha -> 0^+$.
Hai che
$lim_{\alpha -> 0^+} \int_0^1 x^\alpha \cos(x\pi /2 )dx \approx \int_0^1 \cos(x\pi /2 )dx = 2/\pi \approx 0.636$.
D'altra parte $f(0) = 0, f(1) = 0$ quindi $ 1/(alpha^2+3alpha+2)f(0)+1/(alpha+2)f(1) = 0$.
Vediamo che per questa funzione, che ho scelto apposta in modo "cattivo", la formula di quadratura fallisce miseramente, ed e' accettabile, siccome usa solo 2 valori.
Pero' nonostante questo l'errore dovrebbe tenerne conto, ma:
$max |(f^{(2)}(x))| = max |(\pi^2 /4 cos(x \pi / 2))| = \pi^2 /4$.
Quindi l'errore massimo che puo' venire dalla tua formula di errore e'
$max |(-f^((2))(xi)/(2(alpha^2+5alpha+6)))| = \pi^2 /(4 * 12) \approx 0.206$
per $\alpha -> 0$.
La tua formula di errore non e' in grado di calcolare correttamente l'errore, ovvero di trovare un valore di $x = \xi$ che raggiunga l'errore reale.
"Al limite" la formula di errore dovrebbe fornire comunque una sovrastima dell'errore reale.
OT:
Che poi la formula di quadratura l'ho data io, nel senso i coefficienti $a_1$ e $a_2$ davanti a $f(0)$ e $f(1)$ li ho trovati io, interpolando $f$ con il polinomio di Lagrange e calcolandomi $a_1=\int_0^1L_0(x)x^alphadx$ e $a_2=\int_0^1L_1(x)x^alphadx$ e non so neanche se sono esatti, comunque non so altro modo di trovare l'errore se non usare l'interpolazione...
"Quinzio":
OT:
Ti direi una bugia se ti dicessi di si