E' possibile formare una base ammissibile?
Ciao a tutti.
Devo svolgere il seguente esercizio di Ricerca Operativa:
<
$-6x_1 + 2x_2 + 5x_3 - 2x_4 = 14$
$8x_1 + 4x_2 -3x_3 + x_4 = 32$
$x_1>=0,x_2>=0,x_3>=0,x_4>=0 $
Ed il seguente insiemi di indici di colonna ${1,2}$.
Verificare se l'insieme di colonne selezionate forma una base ammissibile.>>
Penso che devo costruire la matrice di base $A_B=[[-6,2],[8,4]]$ e poi calcolare $A_B^-1$ e dopo dovrei calcolare $z_0=A_b^-1 * b *c_b^T$ è giusto il procedimento? Sapreste indicarmi qualche libro buono con numerosi esempi??
Grazie in anticipo.
Devo svolgere il seguente esercizio di Ricerca Operativa:
<
$-6x_1 + 2x_2 + 5x_3 - 2x_4 = 14$
$8x_1 + 4x_2 -3x_3 + x_4 = 32$
$x_1>=0,x_2>=0,x_3>=0,x_4>=0 $
Ed il seguente insiemi di indici di colonna ${1,2}$.
Verificare se l'insieme di colonne selezionate forma una base ammissibile.>>
Penso che devo costruire la matrice di base $A_B=[[-6,2],[8,4]]$ e poi calcolare $A_B^-1$ e dopo dovrei calcolare $z_0=A_b^-1 * b *c_b^T$ è giusto il procedimento? Sapreste indicarmi qualche libro buono con numerosi esempi??
Grazie in anticipo.
Risposte
Ciao,
io utilizzai questi:
"Skeggia":
Sapreste indicarmi qualche libro buono con numerosi esempi??
io utilizzai questi:
- [*:1iuuxdlk]Ricerca operativa e ottimizzazione - 2°ed di R. Tadei, F. Della Croce - Esculapio[/*:m:1iuuxdlk]
[*:1iuuxdlk]Elementi di programmazione matematica - 2°ed di Francesco Maffioli - CEA[/*:m:1iuuxdlk][/list:u:1iuuxdlk]
son fatti bene ed hanno un buon numero di esempi, anche se son molto teorici (mi pare il primo).
Ciao e grazie per i consigli. Per l'esercizio non sai dirmi nulla?
Ehi raga mi sembra strano che nessuno sia in grado di aiutarmi, forse non sono stato chiaro nell'esporre il problema? A me interessa conoscere il procedimento per risolvere quell'esercizio...così cerco di capire se stavo procedendo correttamente o no...grazie.