Decrescita errore approssimazione funzione

thedarkhero
Ho scritto un programma che calcola la miglior approssimante $p_N$ all'interno dei polinomi trigonometrici di grado $N$ della funzione $f(x)=|x-pi|$.
Fissato $N$, definisco l'errore $E_N(f)=||f-p_N||_(oo)$.
Ottengo le seguenti coppie $(N,E_N(f))$:
$(4,0.3307)$
$(8,0.1539)$
$(16,0.0752)$
$(32,0.0374)$
$(64,0.0187)$
Cosa posso dire su come decresce l'errore?

Risposte
walter891
prova a fare un grafico e vedere di che tipo è la curva che unisce quei punti (lineare, quadratica, ecc...)

thedarkhero
Ecco fatto.

Lineare non è di certo...anche perchè so che tende a 0 per $N$ che tende a $oo$, però come posso capire se ad esempio è quadratica?

Raptorista1
Fai un grafico in scala logaritmica, la pendenza della retta risultante indica il grado del polinomio. Lo puoi confrontare plottando anche \(x\), \(x^2\),...

thedarkhero

Sembrerebbe decrescere sempre più lentamente...ma in ogni tratto ha una decrescita diversa a questo punto, come la posso definire?

Raptorista1
Metti anche le ascisse in scala logaritmica!

thedarkhero

Ora sembrerebbe una retta con coefficiente angolare negativo...dunque?

Raptorista1
Dunque ora sovrapponi i grafici di \(x^{-1},x^{-2},\dots\)... per vedere quale ha la stessa pendenza, cioè stesso ordine.

thedarkhero
Ha la stessa pendenza di $x^-1$...

Raptorista1
Dai cacchio, non farti tirare fuori le parole come con me alle interrogazioni di filosofia del liceo!

thedarkhero
Non so se ci sia un nome particolare per definire una decrescenza che va come $x^-1$...mi verrebbe da dire sublineare in quanto decresce più lentamente ad esempio di $-x$, c'è un nome più preciso?

thedarkhero
Anzichè sovrapporre i grafici di $x^-1$, $x^-2$, ecc...c'è un modo algebrico per ottenere questa informazione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.