Decrescita errore approssimazione funzione
Ho scritto un programma che calcola la miglior approssimante $p_N$ all'interno dei polinomi trigonometrici di grado $N$ della funzione $f(x)=|x-pi|$.
Fissato $N$, definisco l'errore $E_N(f)=||f-p_N||_(oo)$.
Ottengo le seguenti coppie $(N,E_N(f))$:
$(4,0.3307)$
$(8,0.1539)$
$(16,0.0752)$
$(32,0.0374)$
$(64,0.0187)$
Cosa posso dire su come decresce l'errore?
Fissato $N$, definisco l'errore $E_N(f)=||f-p_N||_(oo)$.
Ottengo le seguenti coppie $(N,E_N(f))$:
$(4,0.3307)$
$(8,0.1539)$
$(16,0.0752)$
$(32,0.0374)$
$(64,0.0187)$
Cosa posso dire su come decresce l'errore?
Risposte
prova a fare un grafico e vedere di che tipo è la curva che unisce quei punti (lineare, quadratica, ecc...)
Ecco fatto.

Lineare non è di certo...anche perchè so che tende a 0 per $N$ che tende a $oo$, però come posso capire se ad esempio è quadratica?

Lineare non è di certo...anche perchè so che tende a 0 per $N$ che tende a $oo$, però come posso capire se ad esempio è quadratica?
Fai un grafico in scala logaritmica, la pendenza della retta risultante indica il grado del polinomio. Lo puoi confrontare plottando anche \(x\), \(x^2\),...

Sembrerebbe decrescere sempre più lentamente...ma in ogni tratto ha una decrescita diversa a questo punto, come la posso definire?
Metti anche le ascisse in scala logaritmica!
Dunque ora sovrapponi i grafici di \(x^{-1},x^{-2},\dots\)... per vedere quale ha la stessa pendenza, cioè stesso ordine.
Ha la stessa pendenza di $x^-1$...
Dai cacchio, non farti tirare fuori le parole come con me alle interrogazioni di filosofia del liceo!
Non so se ci sia un nome particolare per definire una decrescenza che va come $x^-1$...mi verrebbe da dire sublineare in quanto decresce più lentamente ad esempio di $-x$, c'è un nome più preciso?
Anzichè sovrapporre i grafici di $x^-1$, $x^-2$, ecc...c'è un modo algebrico per ottenere questa informazione?