Ciclo for o non ciclo for: questo è il problema!
Buonasera a tutti!
Vi pongo un problema in cui mi sono imbattuta nei tre giorni appena trascorsi: sto lavorando ad un programma scritto in C++ mediante il quale ricavare il raggio spettrale di una matrice al variare di un certo coefficiente "tau" (in particolare devo verificare la stabilità del metodo FTCS) e mi sono accorta che ottengo risultati diversi se faccio variare "tau" con un ciclo for o se lo faccio variare "manualmente", cioè cambiando di volta in volta il suo valore prima di compilare ogni volta il programma.
Chiedo scusa a quanti stanno leggendo il mio post, come avrete capito sono una principiante, quindi mi scuso soprattutto per il linguaggio che sto usando, probabilmente inappropriato .
Il programma è il seguente (non so se possa essere utile):
#include
#include
#include
#include
using namespace std;
int main()
{
int N=101;
double I[101][101], D[101][101], A[101][101], B[101][101];
double sum;
double rho;
double tau=0.000000001;
double h=0.01;
double t=(h*h)/2;
ofstream file("B.dat");
for(int i=0; i
{
for(int j=0; j
{
if(i==j)
{
I[j]=1;
}
else
{
I[j]=0;
}
}
}
for(int i=0; i
{
for(int j=0; j
{
if(j==i+1)
{
if(j==0)
{
D[j]=0;
}
else
{
D[j]=1;
}
}
else if(j==i)
{
if(j==0 || j==N-1)
{
D[j]=0;
}
else
{
D[j]=-2;
}
}
else if(j==i-1)
{
if(j==0)
{
D[j]=0;
}
else
{
D[j]=1;
}
}
else
{
D[j]=0;
}
}
}
while(tau<=100)
{
for(int i=0; i
{
for(int j=0; j
{
if(i==j)
{
double c=tau/(2*t);
A[j]=I[j]+c*D[j];
B[j]=A[j]*A[j];
sum+=B[j];
}
}
}
rho=sqrt(sum);
file << tau << "\t" << rho << endl;
tau*=10;
}
fflush(stdin);
return 0;
}
NON utilizzando il ciclo for ottengo valori del raggio spettrale che si aggirano tutti intorno ai 10, finchè non si ha -giustamente- divergenza, mentre se USO il ciclo for l'ordine di grandezza è lo stesso, però i valori sono diversi tra loro.
Il mio quesito è: qualcuno potrebbe avvertirmi se sto sbagliando qualcosa e se sì per quale motivo?
Vi ringrazio anticipatamente,
Francesca