Autovettore principale
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano con il pagerank.Premetto che sono uno studente uni lavoratore, purtroppo non posso seguire le lez..Secondo le slide del prof., se non ho compreso male, bisogna iterare l'algoritmo del rilassamento relaxation partendo da un vettore a caso, quindi moltiplicare la matrice per il vettore con valori a caso la cui somma sia =1, (es M*[1/3,1/3,1/3]). Su matrici stocastiche, ove la somma degli stati di prob(colonna) è =uno, il processo di ril converge con l'autovettore principale della matrice.
Come calcolo l'autovettore principale? Calcolo gli autovalori Formula di Sarrus e poi gli autovettori?
Una volta calcolati gli autovettori, come capisco qual'è il principale?
Per l'eser di pagerank all'esame non credo che si possa iterare con valori a caso. Avrei bisogno di una giornata come minimo
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Come calcolo l'autovettore principale? Calcolo gli autovalori Formula di Sarrus e poi gli autovettori?
Una volta calcolati gli autovettori, come capisco qual'è il principale?
Per l'eser di pagerank all'esame non credo che si possa iterare con valori a caso. Avrei bisogno di una giornata come minimo
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Risposte
La cosa migliore penso sia quella di contattare il tuo professore e chiederli spiegazioni.
Grazie vict già fatto , purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta
Non ho capito bene cosa chiedi, ma mi sembra vagamente simile al metodo delle potenze per il calcolo di autovalore ed autovettore maggiori di una matrice. Prova a cercare qualcosa su questo metodo e vedi se è quello che ti serve.