Analisi numerica [no maiusc]

goodfella
ciao a tutti,
sono un studente di fisica laureando e la mia tesi è di carattere teorico. mi trovo a dover risolvere un integrale complicato, della cui funzione integranda non si riesce a trovarne analiticamente una primitiva, per via approssimata. sapevo che l'analisi numerica, mai studiata nel mio corso di studi, si oocupava, tra le altre cose, anche di problemi di questo tipo, e mi sono quindi messo a scartabellare su internet, e mi sono studiato cosette facili come formula dei trapezi e di simpson.
bene, il problema è che il mio integrale ha limiti di integrazione 1/2 e +infinito, e tutto ciò che ho trovato si rifà a esempi di integrazioni su domini limitati.
sapete se esistono metodi (suppongo di si) per il mio caso? sapete dove posso cercarli?

grazie a tutti

valerio

Risposte
fu^2
il +oo del computer equivale al suo massimo valore, dopo di che non ha più numeri... ora a mente non ricordo quanti siano, però è un dato che ritrovi subito su internet.
Inserendo quello come estremo superiore dell'integrale hai diciamo "emulato" l'infinito teorico :)

anche se devi darci un occhio sugli errori che cifre così grandi potrebbero causarti...(non penso troppo elevati se usi una funzione già compilata che so su matlab) il computer è una brutta bestia tutto somato :D

goodfella
eh?! ehmm...no...io sto proprio ai rudimenti, che di matlab non so nulla...

fu^2
con qualsiasi programma... i numeri che usa un programma non son del programma, ma del computer

( http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_in_virgola_mobile leggi anche le voci correlate).

Quindi a prescindere da che programma usi, il trucchetto che ti ho detto funziona ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.