Aiuto - Problema
Salve a tutti.
Scusate il livello probabilmente ridicolo, non so nemmeno se è esattamente la sezione giusta.
Dovrei risolvere questo problema, o cercarne delle soluzioni.
o tre numeri reali positivi x y z; moltiplico ciascuno per un altro numero reale sempre positivo a b c. Quindi ho ax by e cx. Bene, voglio sapere per quali combinazioni ciascuno è maggiore della somma degli altri due: ax>by+cz; by>ax+cz e cz>ax+by.
ovviamente sono libere altre assunzioni ipotesi e limiti...
credo che a livello geometrico si potrebbe risolvere considerando piani e rette , no?
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.
Scusate il livello probabilmente ridicolo, non so nemmeno se è esattamente la sezione giusta.
Dovrei risolvere questo problema, o cercarne delle soluzioni.
o tre numeri reali positivi x y z; moltiplico ciascuno per un altro numero reale sempre positivo a b c. Quindi ho ax by e cx. Bene, voglio sapere per quali combinazioni ciascuno è maggiore della somma degli altri due: ax>by+cz; by>ax+cz e cz>ax+by.
ovviamente sono libere altre assunzioni ipotesi e limiti...
credo che a livello geometrico si potrebbe risolvere considerando piani e rette , no?
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.
Risposte
Mai: somma membro a membro le tre disuguaglianze e ottieni $ax+by+cz>2(ax+by+cz) \Leftrightarrow ax+by+cz<0$ che è impossibile se tutti i numeri sono positivi