Aituo, problema knapsack

tors1
ciao a tutti , vi ringrazio subito per l'aiuto
devo consegnare un progetto di ricerca operativa in cplex tra pochi giorni ma non riesco ad arrivare alla soluzione
il testo dice:
in una strada si può parcheggiare su entrambi i lati, il signor rossi ha una trentina di ospiti che arriveranno scaglionati in 15 auto, l'i-esima automobile ha lunghezza Li espressa in metri
i 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15

Li 4 |4.5| 5 |4.1|2.4|5.2|3.7|3.5|3.2|4.5|2.3 | 3.3|3.8| 4.6| 3

il signor rossi vorrebbe trovare una disposizione dei parcheggi sui due lati della strada in modo che i segmento della via occupato dalle auto sia di lunghezza minima. si formuli e si risolva il problema
come cambiano il modello e la sua soluzione se esattamente uno dei 2 lati della strada ha capacità 15.

io ho risolto la prima parte mettendo come funzione obiettivo la differenza tra la sommatoria delle auto nel segmento k - la sommatoria delle auto nel segmento k+1 e mettendo come vincolo che somm di k > somm di k+1
il problema sorge ne secondo punto perchè se la strada 2 ha capacità 15 allora nessun problema, ma se invece è la 1 ad avere cap=15 allora la funzione obiettivo non potrà mai essere verificata.

qualche idea?

grazie..

Risposte
Intermat
Non so se ho capito bene il problema. Pensi vada bene il seguente:

$min t$
$s.t.$
$t>=sum_{i=1}^{15} x_i * l_i$
$t>=sum_{i=1}^{15} (1-x_i)*l_i$
$x_i in {0,1} text( ) i=1,...,15$
$t in RR^+ $

Dove i primi due vincoli servono per determinare la lunghezza del lato di strada occupato attraverso una variabile x che assume valore 1 se l'auto è sul lato 1 e zero se è sul lato 2. Niente di più. Non dovrebbe cambiare nulla neppure nel secondo caso.
Dimmi se ho capito bene il problema e se ci fosse qualcosa che non ti torna!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.