Zero di una funzione

tgrammer
mi si chiede di determinare quanti sono i numeri reali per cui la funzione $ y=1/{f^2(x)-9) $ non è definita (devo solo dire quanti sono, e la soluzione è 4).

io però riesco a trovarne solo 2, cioè pongo il denominatore uguale a 0 e trovo $ f^2(x)-9=0 $ per $ x=+-3 $

corretto fino a qui? ma da dove vengono fuori gli altri due zero?

Risposte
reda99
Pensa che a me ne vengono 6.
E poi dicono che la matematica non è un opinione!

Seriamente:
la funzione $f(x)$ che vedo nell'immagine che hai messo è chiaramente una cubica con $3$ zeri reali
e può essere scritta come

$f(x)=(x - (-1)) (x - 1) (x - 4)$

ed ovviamente semplificata in

$f(x)=(x+1) (x-1) (x-4)$

a questo punto se devo risolvere l'equazione

$f(x)^2-9=0$

mi aspetto $3*2=6$ zeri (reali o complessi che siano)

Ovviamente tutto quello che ho scritto non tiene minimamente conto del fatto che non ho la minima idea di cosa tu voglia intendere con

$f^2(x)$

pilloeffe
Ciao tgrammer,
"tgrammer":
pongo il denominatore uguale a 0 e trovo $f^2(x)−9=0$ per $x=\pm 3 $

corretto fino a qui?

No, casomai trovi $f(x) = \pm 3 $... :wink:
"reda99":
ed ovviamente semplificata in

$f(x)=(x+1)(x−1)(x−4) $

Questa va corretta con il coefficiente moltiplicativo $1/2 $, altrimenti sarebbe $f(0) = 4 $, mentre invece dal disegno si vede chiaramente che $f(0) = 2 $, sicché

$f(x)= 1/2 (x+1)(x−1)(x−4) $

$f^2(x) - 9 = 1/4 (x + 1)^2 (x - 1)^2 (x - 4)^2 - 9 = 1/4(x - 2)(x^2 - 2x - 5)(x^3 - 4x^2 - x - 2) $

$f^2(x) - 9 = 0 \implies (x^2 - 2x - 5)(x - 2)(x^3 - 4x^2 - x - 2) = 0 $

In effetti l'ultima equazione scritta ha solo $4$ soluzioni reali:

$x_{1,2} = 1 \pm \sqrt6 $

$x_3 = 2 $

$x_4 = 1/3 (4 + \root[3]{109 - 9 \sqrt(62)} + \root[3]{109 + 9 \sqrt(62)}) $

Per questi $4$ valori reali la funzione $y$ non è definita.

reda99
Mi ero focalizzato sul numero degli zeri e non ho fatto caso alla scala. Sorry.

Lebesgue
Penso che lo scopo dell'esercizio fosse molto più qualitativo, ovvero basandosi sul disegno che ti dà.
Giustamente tu hai detto che devo risolvere $f^2(x) - 9 = 0$, da cui scomponendo come differenza di quadrati, si ottiene:

$(f(x) -3)(f(x) + 3) = 0$.

Abbiamo allora che o $f(x) = 3$ o $f(x) = -3$. Ricordiamo che $f$ indica "l'altezza", la $y$, dunque cerchiamo i punti ad altezza 3 e -3 della funzione.

Per l'altezza 3, osserviamo dal disegno che c'è una sola $x$ che ha la corrispondente altezza $y = f(x) = 3$.
(immagina di tracciare una linea orizzontale ad altezza 3 e contare quante volte questa linea incontra la tua funzione)

Per l'altezza $-3$, invece, troviamo tre $x$ distinte.

Dunque in totale abbiamo quattro $x$ che risolvono l'equazione $f^2(x) - 9 = 0$, da cui la risposta.

gugo82
A volte basta riformulare la domanda alla luce di quello che si sa (cioè, Aritmetica, Algebra e Geometria).

Il reciproco di $f^2(x) - 9$ non è definito solo nei punti in cui tale quantità si annulla (questa è Aritmetica), quindi:

1° riformulazione: In quanti punti $x$ risulta $f^2(x) - 9 = 0$?

Visto che $f^2(x) - 9 = [f(x) - 3][f(x) + 3]$ e che vale la Legge di Annullamento del Prodotto, (per noti fatti di Algebra) posso scrivere la:

2° riformulazione: In quanti punti $x$ risulta $f(x) -3 = 0$ oppure $f(x) + 3 = 0$?

ossia:

3° riformulazione: In quanti punti $x$ risulta $f(x) = 3$ oppure $f(x) = -3$?

Ora, facciamo entrare in ballo la Geometria (Analitica ed anche no): dato che le soluzioni di $f(x) = k$ (con $k in RR$) sono le ascisse dei punti di intersezione tra la curva-grafico di equazione $y = f(x)$ e la retta orizzontale di equazione $y = k$ e data la definizione di funzione, posso scrivere la:

4° riformulazione (definitiva): In quanti punti del piano la curva-grafico di equazione $y = f(x)$ incontra la coppia di rette parallele $y=3$ ed $y=-3$?

Questa domanda si risolve ragionando in maniera puramente grafica, senza mezzo calcolo, sfruttando il grafico presente nel testo:
[asvg]xmin=-4; xmax=6;
axes("","");
stroke="dodgerblue"; strokewidth=2;
plot("0.5*(x+1)*(x-1)*(x-4)", -5, 7); dot([-1,0]); dot([0,2]); dot([1,0]); dot([4,0]);
stroke="black"; line([-5,-3],[7,-3]); line([-5,3],[7,3]); dot([-1.45,-3]); dot([2,-3]); dot([3.45,-3]); dot([4.34,3]);[/asvg]
Quanti punti di intersezione conti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.