Zeri di una funzione

ipsiade
y= $ 4arctan( x ) $ - $\pi$x

Nello studio di questa funzione come faccio a calcolare quali sono gli zeri della funzione!?
Io metto a sistema con y=0 quindi scrivo:

$ 4arctan( x ) $ - $\pi$x = 0

Poi non ho idea di come io possa procedere per sapere per quali valori di x la mia funzione si annulli!!
Qualcuno mi può aiutare a capire!?
Grazie!!!

Risposte
_prime_number
Gli zeri $x=-1,0-1$ si vedono ad occhio (se non li vedevi potevi provare con metodi numerici e poi controllare se il valore esatto funzionava).
Per vedere se ce ne sono altri studia il comportamento della derivata.

Paola

ipsiade
"prime_number":
Gli zeri $x=-1,0-1$ si vedono ad occhio (se non li vedevi potevi provare con metodi numerici e poi controllare se il valore esatto funzionava).
Per vedere se ce ne sono altri studia il comportamento della derivata.

Dovendolo risolvere con metodi numerici come posso fare!? (purtroppo ho un esame a giorni e il prof vuole tutti i calcoli :roll: )

ELWOOD1
se l'esame non è analisi numerica non credo che il prof pretenda i calcoli numerici. Credo basti una trattazione grafica-matematica esaustiva come quella di prime_number

ipsiade
"ELWOOD":
se l'esame non è analisi numerica non credo che il prof pretenda i calcoli numerici. Credo basti una trattazione grafica-matematica esaustiva come quella di prime_number

Io vi ringrazio; sono riuscita a risolvere il mio problema in modo grafico e matematico contemporaneamente!! :D
Adesso sto facendo altri studi di funzione di questa tipologia!! Piuttosto..conoscete qualche sito dove sia possibile verificare la riuscita del grafico di uno studio di funzione!?

ELWOOD1
questo forum consiglia geogebra per i grafici delle funzioni, è molto intuitivo e puoi utilizzarlo anche online

http://www.geogebra.org/webstart/geogebra.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.