X^6+x^2+1>0

franow-votailprof
x^6+x^2+1>0

come ri risolve????

Risposte
Paolo902
[mod="Paolo90"]Anzitutto, mi permetto di ricordare che -come da regolamento- sarebbe meglio scrivere almeno qualche idea propria sulla soluzione dell'esercizio che si posta.
Grazie. [/mod]

Te ne do una io, di idea, se proprio non ne hai tu: com'è il quadrato di un numero? E' sempre...
Sapresti andare avanti da solo? :wink:

Andrea902
La funzione $f(x)=x^6+x^2+1$ è sempre positiva...

Andrea902
Scusa Paolo! Non mi ero accorto della tua risposta...!

Paolo902
Figurati Andrea, no problem (mi sono accorto di aver preso un abbaglio appena ho postato, allora ho modificato e poi ho avuto la "conferma" dal tuo post...).

:wink:

Andrea902
:D Comunque concordo con il tuo suggerimento. Si può banalmente osservare che il polinomio è sempre strettamente maggiore di zero facendo degli accorgimenti sulle potenze (tutte ad esponente pari). Altrimenti si prova che in $(0;1)$ c'è un minimo assoluto e che la funzione (pari) è sempre crescente...
Vedremo!

Paolo902
"Andrea90":
:D Comunque concordo con il tuo suggerimento. Si può banalmente osservare che il polinomio è sempre strettamente maggiore di zero facendo degli accorgimenti sulle potenze (tutte ad esponente pari). Altrimenti si prova che in $(0;1)$ c'è un minimo assoluto e che la funzione (pari) è sempre crescente...
Vedremo!

Indubbiamente si può fare anche così, solo che è più lungo; e poi in questo caso è immediato osservare che ci sono solo potenze pari.
:wink:

Andrea902
Esatto. Io in realtà appena ho visto il polinomio ho ragionato subito osservando le potenze!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.