Vostro esercizio studio di dominio a 2 variabili

*CyberCrasher
Ciao a tutti,
sto studiando dai vostri appunti pubblicati su internet e ne approfitto per ringraziarvi perchè il materiale che fornite è davvero molto utile ed interessante.
C'è un esercizio però che non riesco a comprendere.

http://www.matematicamente.it/esercizi_svolti/funzioni_due_variabili/funzioni_in_due_variabili_4_200711062161/

Nel primo passaggio vengono imposte le seguenti condizioni:

$x^2 − xy >= 0$
$0 < x^2 + y^2 < 1$

Io invece ragiono così:

$x^2 − xy >= 0$
$1-x^2-y^2>=0$
$log(1-x^2-y^2)!=0$ ovvero $x^2+y^2!=0$

Risposte
Alexp1
"CyberCrasher":

$x^2-xy >= 0$
$0 < x^2 + y^2 < 1$

Io invece ragiono così:

$x^2-xy >= 0$
$1-x^2-y^2>=0$

Ciao, ti ho sistemato le formule....

Alexp1
"CyberCrasher":

$x^2-xy >= 0$
$0 < x^2 + y^2 < 1$

Io invece ragiono così:

$x^2-xy >= 0$
$1-x^2-y^2>=0$

quello che scrivi tu, ossia $1-x^2-y^2>=0$ è sbagliato, perchè la funzione $log$ non esiste in $0$, inoltre essendo a denominatore non può annullarsi, quindi per garantire tutto ciò bisogna avere $0
Ciao

*CyberCrasher
ma scusa, io garantisco che l'argomento sia maggiore di zero (ho sbagliato a scrivere maggiore uguale) e che il logaritmo sia diverso da zero (ovvero l'argomento diverso da 1). Perchè è sbagliato?

K.Lomax
Il tuo ragionamento è corretto ugualmente (a meno del segno nella seconda condizione) purchè poi disegni correttamente il dominio.

*CyberCrasher
come ugualmente? sono 2 sistemi diversi.. le considerazioni fatte da lui sono differenti :)

K.Lomax
Beh non direi proprio...
La prima equazione è uguale per entrambi. La tua seconda equazione corretta è $1-x^2-y^2>0$ ovvero $x^2+y^2<1$. Inoltre, giustamente, con la terza equazione escludi l'origine. Il tuo sistema è dunque dato dalle tre equazioni:

$x^2-xy>=0$
$x^2+y^2<1$
$(x,y)!=(0,0)$

Supponiamo per un istante che il tuo dominio sia dato solo dalla seconda equazione (è in questa che secondo te c'è differenza), come lo disegneresti??

*CyberCrasher
Bè in effetti ho non poche difficoltà a rappresentare graficamente un dominio di funzione a 2 variabili.

Vediamo se potete aiutarmi ad esempio con questa attuale. Cioè io arrivo ad avere:

$x^2-xy>=0$
$x^2+y^2<1$
$x^2+y^2!=0$

come lo rappresento in cartesiano?

dalla seconda mi dovrei ricavare un cerchio di raggio 1 se non sbaglio, e dalla terza escludo il centro.. ma il primo non ci arrivo :)

Luca.Lussardi
$x(x-y)\ge 0$ quindi fai i due casi, entrambi i fattori positivi o entrambi i fattori negativi.

K.Lomax
Cyber stavo semplicemente suggerendoti che $x^2+y^2<1$ corrisponde a tutti i punti interni alla circonferenza di raggio unitario (escluso il contorno e, per la terza condizione, il centro). Per tale motivo risulta anche ovvio che $x^2+y^2>0$ (qualora questo non fosse evidente da un punto di vista matematico :-)) per qualsiasi coppia $(x,y)!=(0,0)$. Di conseguenza quello che hai scritto tu e quello che c'è nella soluzione è equivalente. Per ottenere i due sistemi, tieni conto dei suggerimenti di Lussardi.

*CyberCrasher
sisi solo stamattina sono riuscito a decifrare il tuo messaggio.. ovvero solo dopo aver capito che $x^2+y^2=k$ fosse l'equazione di una retta di raggio k :D

Molto chiaro ciò che avete scritto. Grazie mille a tutti!

Luca.Lussardi
Retta di raggio k????

*CyberCrasher
ehm.. mi correggo.. l'equazione era "minore uguale" non "uguale"

salvozungri
Attento, $x^2+y^2=k, \quad (k>0)$ non è una retta... il problema non è l'uguale o il minore o uguale, più che altro è il termine "retta" che non va bene :).

*CyberCrasher
"Mathematico":
Attento, $x^2+y^2=k, \quad (k>0)$ non è una retta... il problema non è l'uguale o il minore o uguale, più che altro è il termine "retta" che non va bene :).

ehm.. ovviamente intendevo cerchio xD xD xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.