Volume solido di rotazione asse y
eccomi con un altro esercizio mi si chiede di calcolare il volume del solido generato dalla rotazione completa intorno all'asse y di questo dominio (?):
$ {(x,y) in RR^2 : xy<= sqrt(3) ,x^2+y^2<= 4, x>= 0, y>= 0} $

Bene come si vede anche dalla foto (l'ho fatta per mostrare il grafico: la parte fucsia è quella che ruota e genera il solido) ho sfruttato le formule del volume di rotazione intorno all'asse y, ma non so se concettualmente è giusto. ho diviso in 3 "domini" il grafico e ho integrato con la formula tutti i pezzi, poi l'idea è di sommarli. Ma è giusto?
Grazie mille
$ {(x,y) in RR^2 : xy<= sqrt(3) ,x^2+y^2<= 4, x>= 0, y>= 0} $

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Bene come si vede anche dalla foto (l'ho fatta per mostrare il grafico: la parte fucsia è quella che ruota e genera il solido) ho sfruttato le formule del volume di rotazione intorno all'asse y, ma non so se concettualmente è giusto. ho diviso in 3 "domini" il grafico e ho integrato con la formula tutti i pezzi, poi l'idea è di sommarli. Ma è giusto?
Grazie mille
Risposte
Si concettualmente è corretto, tu hai applicato il secondo teorema di Guldin alle tre porzioni di area, ottenendo i tre volumi di rotazione e poi hai sommato i volumi.
Non vedo cosa ci potesse essere di sbagliato