Volume solido
$V={(x,y,z)} in RR^2 | e^(2-(x^2+y^2))
io ho risolto così... ho messo in cordinate cilindriche vedendo che le aree sono normali a z
$0<=theta<=2pi$ .... $0<=p<=1$ .... $e^(2-rho^2)<=z<=rho$
$\int_{0}^{2pi}d theta \int_{0}^{1}rho drho \int_{e^(2-rho^2)}^{rho^2}dz$
ma anche se mi sembra giusto come procedimento mi da questo risultato negativo $pi/2+pi*e*(1-e)$
ci sono errori nella scelta degli estremi?
io ho risolto così... ho messo in cordinate cilindriche vedendo che le aree sono normali a z
$0<=theta<=2pi$ .... $0<=p<=1$ .... $e^(2-rho^2)<=z<=rho$
$\int_{0}^{2pi}d theta \int_{0}^{1}rho drho \int_{e^(2-rho^2)}^{rho^2}dz$
ma anche se mi sembra giusto come procedimento mi da questo risultato negativo $pi/2+pi*e*(1-e)$
ci sono errori nella scelta degli estremi?
Risposte
Manca lo Jacobiano della trasformazione!
mmm scusa ho dimenticato di scriverlo, però il risultato è fatto tenuto conto del jacobiano.. ora l'aggiusto
Effettivamente il problema sta nelle limitazioni: per $\rho\in[0,1]$ si ha che $e^{2-\rho^2}>\rho^2$.
io ho pensato che essendoci un esponnziale del tipo $e^(2-(x^2+y^2))$ bisogna per forza passare in coordinate cilindriche altrimenti probabilemente verrà difficile da integrare.. ora essendo $rho^2
Niente: il problema è che la prima condizione nella definzione di $E$ dovrebbe essere questa:
$x^2+y^2\le z\le e^{2-(x^2+y^2)}$
P.S.: non ho capito cosa vuoi dire.
$x^2+y^2\le z\le e^{2-(x^2+y^2)}$
P.S.: non ho capito cosa vuoi dire.
a ok.. quindi è il testo che è sbagliato, magari il prof ha invertito per sbaglio le due funzioni nello scrivere il testo dell'esercizio ...
cos'è che non hai capito? la parte in cui dico che devo usaare per forza coordinate cilindriche??
cos'è che non hai capito? la parte in cui dico che devo usaare per forza coordinate cilindriche??
Sì, nel senso, è ovvio che le coordinate cilindriche sono utilissime, ma non ho capito perché me lo stai "spiegando"!

non avevo capito che il testo fosse sbagliato, e ho semplicemente riportato le conclusioni che avevo tratto dall'esercizio, sperando mi spiegassi come in realtà andassero quegli estremi ... vabbè in ogni caso grazie

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.