Volume solido

dragonheart90
$V={(x,y,z)} in RR^2 | e^(2-(x^2+y^2))
io ho risolto così... ho messo in cordinate cilindriche vedendo che le aree sono normali a z
$0<=theta<=2pi$ .... $0<=p<=1$ .... $e^(2-rho^2)<=z<=rho$

$\int_{0}^{2pi}d theta \int_{0}^{1}rho drho \int_{e^(2-rho^2)}^{rho^2}dz$
ma anche se mi sembra giusto come procedimento mi da questo risultato negativo $pi/2+pi*e*(1-e)$
ci sono errori nella scelta degli estremi?

Risposte
ciampax
Manca lo Jacobiano della trasformazione!

dragonheart90
mmm scusa ho dimenticato di scriverlo, però il risultato è fatto tenuto conto del jacobiano.. ora l'aggiusto

ciampax
Effettivamente il problema sta nelle limitazioni: per $\rho\in[0,1]$ si ha che $e^{2-\rho^2}>\rho^2$.

dragonheart90
io ho pensato che essendoci un esponnziale del tipo $e^(2-(x^2+y^2))$ bisogna per forza passare in coordinate cilindriche altrimenti probabilemente verrà difficile da integrare.. ora essendo $rho^2

ciampax
Niente: il problema è che la prima condizione nella definzione di $E$ dovrebbe essere questa:

$x^2+y^2\le z\le e^{2-(x^2+y^2)}$

P.S.: non ho capito cosa vuoi dire.

dragonheart90
a ok.. quindi è il testo che è sbagliato, magari il prof ha invertito per sbaglio le due funzioni nello scrivere il testo dell'esercizio ...
cos'è che non hai capito? la parte in cui dico che devo usaare per forza coordinate cilindriche??

ciampax
Sì, nel senso, è ovvio che le coordinate cilindriche sono utilissime, ma non ho capito perché me lo stai "spiegando"! :-D

dragonheart90
non avevo capito che il testo fosse sbagliato, e ho semplicemente riportato le conclusioni che avevo tratto dall'esercizio, sperando mi spiegassi come in realtà andassero quegli estremi ... vabbè in ogni caso grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.