Volume di un insieme, dove sbaglio...
Ciao a tutti ! Non so perchè ma di questo esercizio non mi viene corretto il risultato.
Calcolare il volume dell'insieme $ V = {(x,y,z)inR^3: x^2+y^2+z^2le4a^2, (x-a)^2+y^2lea^2, a >0} $
Data la simmetria del problema si consideri solo la semisfera con $ z>=0$ e si moltiplichi per due il risultato
Per definizione il volume di un'insieme è dato da
$ int int int_(E)^()1 dx dy dz $
Ho usato la trasformazione in coordinate cilindriche
$ { ( x =rhocostheta ),( y = rhosintheta ),( z=z ):} $
ove si ha che $ rho >= 0 $ , $ theta in[0,2pi] $ , $ J (rho, theta, z ) = rho $
Quindi devo determinare il nuovo dominio di integrazione per vedere dove variano $ rho, theta, z $
Ho sostituto i valori nelle disequazioni di partenza ottenendo il sistema
$ { ( rho^2+ z^2 le4a^2 ),( rho(rho-2acostheta)<=0 ):} rArr { ( rho^2+ z^2 le4a^2 ),( rho(rho-2acostheta)<=0 ):} $
Quindi ho lavorato sulle disuguaglianze scrivendo
$ 0<=rho<=2acostheta $ . questo implica che $ 2acostheta>=0 hArr theta in [pi/2, 3pi/2] $
Quindi ho scritto
$ z^2<=4a^2-rho^2<=4a^2-4a^2cos^2theta= 4a^2sin^2theta $
e tenendo conto che vale la condizione $ z>=0 $ allora segue $ z<=2asintheta $
Quindi il nuovo dominio di integrazione è
$ D = {(rho,theta,z)inR^3: 0<=rho<=2acostheta, 0<=theta<=pi/2, 0<=z<=2asintheta} $
e l'integrale diventa
$ int int int_(D)^()rho dx dy dz $ =
$ int_(0)^(pi/2) d\theta int_(0)^(2asintheta) dz int_(0)^(2acostheta) rho drho $
solo che l'integrale mi viene sbagliato, perchè il risultato deve essere $ 16/3 a^3(3pi-4) $
Dove sbaglio?
Calcolare il volume dell'insieme $ V = {(x,y,z)inR^3: x^2+y^2+z^2le4a^2, (x-a)^2+y^2lea^2, a >0} $
Data la simmetria del problema si consideri solo la semisfera con $ z>=0$ e si moltiplichi per due il risultato
Per definizione il volume di un'insieme è dato da
$ int int int_(E)^()1 dx dy dz $
Ho usato la trasformazione in coordinate cilindriche
$ { ( x =rhocostheta ),( y = rhosintheta ),( z=z ):} $
ove si ha che $ rho >= 0 $ , $ theta in[0,2pi] $ , $ J (rho, theta, z ) = rho $
Quindi devo determinare il nuovo dominio di integrazione per vedere dove variano $ rho, theta, z $
Ho sostituto i valori nelle disequazioni di partenza ottenendo il sistema
$ { ( rho^2+ z^2 le4a^2 ),( rho(rho-2acostheta)<=0 ):} rArr { ( rho^2+ z^2 le4a^2 ),( rho(rho-2acostheta)<=0 ):} $
Quindi ho lavorato sulle disuguaglianze scrivendo
$ 0<=rho<=2acostheta $ . questo implica che $ 2acostheta>=0 hArr theta in [pi/2, 3pi/2] $
Quindi ho scritto
$ z^2<=4a^2-rho^2<=4a^2-4a^2cos^2theta= 4a^2sin^2theta $
e tenendo conto che vale la condizione $ z>=0 $ allora segue $ z<=2asintheta $
Quindi il nuovo dominio di integrazione è
$ D = {(rho,theta,z)inR^3: 0<=rho<=2acostheta, 0<=theta<=pi/2, 0<=z<=2asintheta} $
e l'integrale diventa
$ int int int_(D)^()rho dx dy dz $ =
$ int_(0)^(pi/2) d\theta int_(0)^(2asintheta) dz int_(0)^(2acostheta) rho drho $
solo che l'integrale mi viene sbagliato, perchè il risultato deve essere $ 16/3 a^3(3pi-4) $
Dove sbaglio?

Risposte
Con le trasformazioni che hai scritto devi avere, per la seconda condizione,
$$(\rho\cos\theta-a)^2-\rho^2\sin^2\theta\le a^2\ \Rightarrow\ \rho^2(\cos^2\theta-\sin^2\theta)-2a\rho\cos\theta\le 0$$
ed avendosi $\rho\ge 0$ puoi concludere che
$$\rho\cos(2\theta)-2a\cos\theta\le 0$$
$$(\rho\cos\theta-a)^2-\rho^2\sin^2\theta\le a^2\ \Rightarrow\ \rho^2(\cos^2\theta-\sin^2\theta)-2a\rho\cos\theta\le 0$$
ed avendosi $\rho\ge 0$ puoi concludere che
$$\rho\cos(2\theta)-2a\cos\theta\le 0$$
ciampax scusami, ho commesso un errore di battitura nella disequazione del dominio.
Il dominio di integrazione è
$ D = { (x,y,z) in R ^3 : x^2+y^2+z^2<=4a^2, (x-a)^2+y^2<=a^2 $
Quindi la condizione non è giusta come l'ho scritta io?
Non capisco davvero dove sta l'errore
Il dominio di integrazione è
$ D = { (x,y,z) in R ^3 : x^2+y^2+z^2<=4a^2, (x-a)^2+y^2<=a^2 $
Quindi la condizione non è giusta come l'ho scritta io?
Non capisco davvero dove sta l'errore

Ah ecco, allora la condizione che hai scritto è giusta, tuttavia è la determinazione dell'angolo $\theta$ che risulta errata: data la simmetria delle figure, ci si dovrebbe aspettare una variazione dell'angolo "simmetrica" appunto, cosa che non succede. Vediamo un po': abbiamo le condizioni
$$\rho^2+z^2\le 4a^2,\qquad \rho(\rho-2a\cos\theta)\le 0$$
e, dal momento che $\rho\ge 0$ per definizione,
$$\rho^2+z^2\le 4a^2,\qquad \rho-2a\cos\theta\le 0$$
Ora, io ragionerei così: le due superfici sono quelle di una sfera e di un cilindro e il dominio di integrazione risulta l'interno della sfera contenuto dentro il cilindro. Dal momento che sul piano $xOy$ ($z=0$) il disegno delle figure corrisponde a quello delle due circonferenze $x^2+y^2=4a^2$ e $(x-a)^2+y^2=a^2$, la prima di centro l'origine e raggio $2a$, la seconda di centro $(a,0)$ e raggio $a$, possiamo osservare che esse sono tangenti, internamente, nel punto $A(2a,0)$. Su tale grafico, possiamo determinare la variazione dell'angolo $\theta$: infatti al fine di "spazzare" l'interno della circonferenza più piccola, dobbiamo prendere i raggi della circonferenza più grande che vanno a "ricoprirla". Se disegni la situazione, ti renderai conto che tali angoli sono contenuti nell'intervallo $[-\pi/2,\pi/2]$, visto che i raggi di cui si parla sono quelli compresi tra la parte negativa e quella positiva dell'asse $y$. Pertanto $\theta\in[\-pi/2,\pi/2]$ e a questo punto possiamo determinare come variano $\rho, z$: infatti da
$$\rho^2+z^2\le 4a^2,\ \rho\le 2a\cos\theta$$
disegnando nel piano $\rho = z$e in particolare solo nel primo quadrante (sia $\rho$ che $z$ sono maggiori o uguali a zero), otteniamo l'interno di un quarto di cerchio e la parte sinistra alla retta parallela all'asse $z$ passante per il valore "costante" (per ogni $\theta$ fissato$) $2a\cos\theta$. Quindi
$$0\le\rho\le2a\cos\theta,\qquad 0\le z\le\sqrt{4a^2-\rho^2}$$
Spero sia chiaro.
$$\rho^2+z^2\le 4a^2,\qquad \rho(\rho-2a\cos\theta)\le 0$$
e, dal momento che $\rho\ge 0$ per definizione,
$$\rho^2+z^2\le 4a^2,\qquad \rho-2a\cos\theta\le 0$$
Ora, io ragionerei così: le due superfici sono quelle di una sfera e di un cilindro e il dominio di integrazione risulta l'interno della sfera contenuto dentro il cilindro. Dal momento che sul piano $xOy$ ($z=0$) il disegno delle figure corrisponde a quello delle due circonferenze $x^2+y^2=4a^2$ e $(x-a)^2+y^2=a^2$, la prima di centro l'origine e raggio $2a$, la seconda di centro $(a,0)$ e raggio $a$, possiamo osservare che esse sono tangenti, internamente, nel punto $A(2a,0)$. Su tale grafico, possiamo determinare la variazione dell'angolo $\theta$: infatti al fine di "spazzare" l'interno della circonferenza più piccola, dobbiamo prendere i raggi della circonferenza più grande che vanno a "ricoprirla". Se disegni la situazione, ti renderai conto che tali angoli sono contenuti nell'intervallo $[-\pi/2,\pi/2]$, visto che i raggi di cui si parla sono quelli compresi tra la parte negativa e quella positiva dell'asse $y$. Pertanto $\theta\in[\-pi/2,\pi/2]$ e a questo punto possiamo determinare come variano $\rho, z$: infatti da
$$\rho^2+z^2\le 4a^2,\ \rho\le 2a\cos\theta$$
disegnando nel piano $\rho = z$e in particolare solo nel primo quadrante (sia $\rho$ che $z$ sono maggiori o uguali a zero), otteniamo l'interno di un quarto di cerchio e la parte sinistra alla retta parallela all'asse $z$ passante per il valore "costante" (per ogni $\theta$ fissato$) $2a\cos\theta$. Quindi
$$0\le\rho\le2a\cos\theta,\qquad 0\le z\le\sqrt{4a^2-\rho^2}$$
Spero sia chiaro.
$ int_(-pi/2)^(pi/2) d\theta int_(0)^(2acostheta) drho int_(0)^(sqrt((4a^2-p^2)) ) rho dz $
ma il risultato non viene
. Mi risulta $ 8/3a^3 $ , mentre invece dovrebbe essere $ 16/3a^3 (3pi-4) $
dopo aver moltiplicato per due ovviamente. L'esercizio lo ho preso da un libro su internet. Posso credere che sia sbagliato?
ma il risultato non viene

dopo aver moltiplicato per due ovviamente. L'esercizio lo ho preso da un libro su internet. Posso credere che sia sbagliato?

Vediamo
$$\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\int_0^{2a\cos\theta}\rho\int_0^{\sqrt{4a^2-\rho^2}}\ dz\ d\rho\ d\theta=\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\int_0^{2a\cos\theta}\rho\sqrt{4a^2-\rho^2}\ d\rho\ d\theta=\\ \int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[-\frac{1}{3}(4a^2-\rho^2)^{3/2}\right]_0^{2a\cos\theta}\ d\theta=-\frac{1}{3}\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[(4a^2-4a^2\cos^2\theta)^{3/2}-(4a^2)^{3/2}\right]\ d\theta=\\ -\frac{8a^3}{3}\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[(\sin^2\theta)^{3/2}-1\right]\ d\theta=-\frac{8a^3}{3}\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[|\sin^3\theta|-1\right]\ d\theta=\\ -\frac{8a^3}{3}\left[2\int_0^{\pi/2}\sin^3\theta\ d\theta-\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\ d\theta\right]=-\frac{8a^3}{3}\left[2\int_0^{\pi/2}\sin\theta(1-\cos^2\theta)\ d\theta-\pi\right]=\\ -\frac{8a^3}{3}\left[2\left[-\cos\theta+\frac{\cos^3\theta}{3}\right]_0^{\pi/2}-\pi\right]=-\frac{8a^3}{3}\left[2-\frac{2}{3}-\pi\right]=\frac{8a^3}{3}\cdot\frac{3\pi-4}{3}$$
e quindi il volume cercato vale
$$\frac{16a^3}{9}(3\pi-4)$$
che sono sicuro essere il risultato corretto.
$$\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\int_0^{2a\cos\theta}\rho\int_0^{\sqrt{4a^2-\rho^2}}\ dz\ d\rho\ d\theta=\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\int_0^{2a\cos\theta}\rho\sqrt{4a^2-\rho^2}\ d\rho\ d\theta=\\ \int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[-\frac{1}{3}(4a^2-\rho^2)^{3/2}\right]_0^{2a\cos\theta}\ d\theta=-\frac{1}{3}\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[(4a^2-4a^2\cos^2\theta)^{3/2}-(4a^2)^{3/2}\right]\ d\theta=\\ -\frac{8a^3}{3}\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[(\sin^2\theta)^{3/2}-1\right]\ d\theta=-\frac{8a^3}{3}\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\left[|\sin^3\theta|-1\right]\ d\theta=\\ -\frac{8a^3}{3}\left[2\int_0^{\pi/2}\sin^3\theta\ d\theta-\int_{-\pi/2}^{\pi/2}\ d\theta\right]=-\frac{8a^3}{3}\left[2\int_0^{\pi/2}\sin\theta(1-\cos^2\theta)\ d\theta-\pi\right]=\\ -\frac{8a^3}{3}\left[2\left[-\cos\theta+\frac{\cos^3\theta}{3}\right]_0^{\pi/2}-\pi\right]=-\frac{8a^3}{3}\left[2-\frac{2}{3}-\pi\right]=\frac{8a^3}{3}\cdot\frac{3\pi-4}{3}$$
e quindi il volume cercato vale
$$\frac{16a^3}{9}(3\pi-4)$$
che sono sicuro essere il risultato corretto.
Grazie per l'aiuto ciampax. Il libro riporta come risultato
$ 16/3 a^3 (3pi-4 ) $
ho rivisto il tuo procedimento e anche a me viene uguale. Desumo che il risultato del libro sia sbagliato XD
$ 16/3 a^3 (3pi-4 ) $
ho rivisto il tuo procedimento e anche a me viene uguale. Desumo che il risultato del libro sia sbagliato XD
Ci vuole un $9$ a denominatore, non c'è storia.