Volume di un cono tagliato da un piano

mashiro1
altro problemino..
ho un cono di equazione: $z=sqrt(2(x^2+y^2))$
e un piano $z=1+y$
devo calcolare il volume racchiuso tra il cono e il piano ovviamente.
non so come impostare gli estremi dell'integrale, in particolare penso mi convenga passare in coordinate cilindriche, ma non capisco come mettere gli estremi.

Risposte
ciampax
Che fai, mi ti perdi in un bicchier d'acqua??? :) Banalmente le limitazioni per $z$ sono $0\le z\le 1+y$: basta che ti schizzi un disegno nel piano $Oyz$ (praticamente, non tieni conto della coordinata $x$ in quanto il piano non la presenta) per vedere che deve essere così! A questo punto integri direttamente (passare a coordinate cilindriche ti porta a dover determinare delle limitazioni non immediate!).

mashiro1
ahahahaha!! ma sei sicuro?? :) :)
non sono mica tanto convinto......

ciampax
Di cosa non sei convinto???

mashiro1
per esempio il dominio su $xy$ e quindi come mettere gli estremi in $x$ e $y$.. e poi $z$ non dovrebbe andare $z={(x,y,z) in \RR^3 | sqrt(2(x^2+y^2))<= z<=1-y}$ ?? che poi puo' essere scritto per come l'ho scritto io anche come $sqrt(2)*y<=z<=1-y$ mi sembra..

ciampax
Perché dici che è $z$ ad essere limitato dal cono??? Semmai è il valore di $z$ che limita la possibile scelta dei valori $x$ e $y$, no? :)

mashiro1
mmm... ci devo pensare ;)
adesso vado un po' al karaoke, se non esco muoio.. ;) ;)
cmq per come la vedo io puo' essere vista in entrambi i modi, ma non vengo fuori dai domini...

mashiro1
tu come faresti questo integrale? che estremi metteresti??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.