Volume di Rotazione - Area intersezione di due cerchi

giacosalva
Buongiorno ragazzi,
sto preparando il parziale di Analisi II e non so più dove battere il capo con questi 2 esercizi:

1.

Sono nello spazio (x,y,z) e ho il triangolo di vertici (0,0,0), (0,1,a), (0,1,1), a>1. Devo trovare a in modo che il volume del solido ottenuto con una rotazione attorno all'asse z sia uguale a 3.
Come prima cosa ho trovato l'equazione delle due rette che uniscono i punti (0,0,0) con (0,1,a) e (0,0,0) con (0,1,1), cioè le rette z=ay e z=y. Poi, applicando il teorema di Guldino ho imposto:

$2Pi int_(D)^() ydy dz --> 2Piint_(0)^(a) y dy int_(y)^(ay) dz $

Svolgendolo e impostando l'uguaglianza ottengo $2/3Pi*(a-1)*a^3=3 $che non so risolvere. C'è qualche procedimento alternativo?

2.

Sono nel piano (x,y) e ho la circonferenza di centro (4,0) e raggio 3, cioè $(x-4)^2+y^2=9$ e la circonferenza di centro (0,0) e raggio 2, $x^2+y^2=4$. Devo trovare l'intersezione delle due circonferenze.
Prima ho trovato l'intersezione delle due circonferenze, cioè in $x=11/8$ e $y=+-3sqrt(15)/8$
Poi ho impostato l'integrale doppio:

$int_(-3sqrt(15)/8)^(3sqrt(15)/8 ) dy int_(4-sqrt(9-y^2))^(sqrt(4-y^2) ) dx $

Che non mi da alcun risultato.

Grazie per l'aiuto

Risposte
Antimius
1) $y$ varia tra $0$ e $1$, non tra $0$ e $a$ ;) Osserva che in questo caso, l'esercizio poteva essere risolto anche in maniera elementare. Infatti il baricentro del triangolo ha come coordinate la media aritmetica delle coordinate dei vertici: $(0,\frac{2}{3}, \frac{a+1}{3})$. La distanza del baricentro dall'asse $z$ è dunque $d= 2/3$.
Inoltre l'area del triangolo è la differenza delle aree dei triangoli di base $1$ e altezza rispettivamente $a$ e $1$. Perciò $A = \frac{a-1}{2}$.
Per il teorema di Guldino, $$V = \alpha \cdot d \cdot A = \frac{2}{3}\pi (a-1)$$

2) In che senso non ti dà alcun risultato?

giacosalva
Grazie mille per il primo punto, sono stato due ore a cercare l'errore :roll:

Risolvendo l'integrale ottengo:

$y/2sqrt(4-y^2) + 2arcsin(y/2) -4y+y/2sqrt(9-y^2) +9/2arcsin(y/3)$
da calcolare nei due estremi. Però l' $arcsin(3sqrt(15)/4)$ non esiste in quanto maggiore di 1

Antimius
Hai moltiplicato per 2 invece che dividere (nell'argomento dell'arcoseno).

giacosalva
Oddio... grazie mille

Antimius
No problem :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.