Volume dell'intersezione di due superfici

amivaleo
ciao a tutti,
sono alle prese da giorni con un integrale triplo che non riesco proprio ad impostare.
in particolare non riesco ad impostare per bene il dominio di integrazione.
la traccia è: dato paraboloide a simmetria cilindrica con asse coincidente con l'asse z ( x^2 + y^2 = z ) ed il piano z - y = 0, calcolare il volume dell'intersezione.
io ho pensato di usare le coordinate sferiche, ma mi perdo nella definizione del dominio di integrazione. svolgere l'integrale dopo non è un problema. il problema è proprio trovare il dominio di integrazione... ._.
mi date una mano?

Risposte
Quinzio
Allora, abbiamo 2 superfici, un piano e un paraboloide.
La loro intersezione è una curva.
in tutti i punti della curva sia il parab che il piano hanno la stessa $z$, giusto ? Si incrociano, quindi....
per cui li mettiamo a sistema, uguagliando la $z$
[tex]\left\{\begin{matrix}
z=x^2+y^2\\
z=y
\end{matrix}\right.[/tex]
Otteniamo $x^2+y^2-y=0$
Che cos'è ?
Quello che si ottiene è un dominio, un'area su xy dove noi andremo ad integrare.
In ogni punto dell'area conosci la $z$ del piano e quella del parab, quindi trovare il volume non dovrebbe essere difficile...

amivaleo
ah ok! quindi usando le coordinate cilindriche!
prima integro su z nell'intervallo [x^2+y^2; y] e poi uso le coordinate polari per integrare su una circonferenza di raggio 1/2 e centrata in (x,y) = (0, 1/2)
fantastico!
e dire che ci ho riflettuto su più e più volte, ma continuavo a voler integrare in coordinate sferiche, e così trovavo disequazioni che non capivo e che dovevano darmi il dominio di integrazione :)

grazie mille.

avrei dovuto girare meglio il grafico delle due figure con gnuplot in effetti... ^^

Quinzio
.... allora avevi anche disegnato la figura :roll: .... scherzo....
eccola !!!

Il "buco" è creato dall'intersezione col piano.

amivaleo
si, l'avevo rappresentata con gnuplot. ma credevo fosse una specie di "ovoide".
poi... un po' di comprensione... ._. analisi 2 devo ancora darla e su questi giochetti con i solidi devo ancora farci la mano :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.