Volume
Ciao ragazzi non so più dove sbattere la testa per cercare di risolvere questo volume...probabilmente perchè mi sono fissato a farlo in c. cilindriche ma non vedo altra via!
Il volume è limitato dal cilindro ellittico $(x^2)/4+y^2=1$ e dai piani $z=1$ e $z=1-\sqrt{3}x-3y$
provando in cilindriche non so da dove a dove varia il raggio, perchè dimunisce man mano che $z$ diminuisce....mi serve proprio un'illuminazione
Grazie
Il volume è limitato dal cilindro ellittico $(x^2)/4+y^2=1$ e dai piani $z=1$ e $z=1-\sqrt{3}x-3y$
provando in cilindriche non so da dove a dove varia il raggio, perchè dimunisce man mano che $z$ diminuisce....mi serve proprio un'illuminazione
Grazie
Risposte
Non vorrei dire bestemmie (se così non fosse, mazzulatemi!
), ma l'integrale si può scrivere così
$\int \int_{A_1} (\int_{1}^{1 - \sqrt{3}x - 3y} dz) dxdy + \int \int_{A_2} (\int_{1 - \sqrt{3}x - 3y}^{1} dz) dxdy$
dove
$A_1 = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, 1 \le 1 - \sqrt{3} x - 3y\} = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, x \le -\sqrt{3}y\}$
$A_2 = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, 1 \ge1 - \sqrt{3} x - 3y\} = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, x \ge - \sqrt{3}y\}$
e ora vai in coordinate polari.

$\int \int_{A_1} (\int_{1}^{1 - \sqrt{3}x - 3y} dz) dxdy + \int \int_{A_2} (\int_{1 - \sqrt{3}x - 3y}^{1} dz) dxdy$
dove
$A_1 = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, 1 \le 1 - \sqrt{3} x - 3y\} = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, x \le -\sqrt{3}y\}$
$A_2 = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, 1 \ge1 - \sqrt{3} x - 3y\} = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: \frac{x^2}{4} + y^2 \le 1, x \ge - \sqrt{3}y\}$
e ora vai in coordinate polari.
ok ma è lo stesso discorso mi sa, essendo un paraboloide ellittico man mano che z scende il raggio varia...cioè in parole povere non so con esattezza gli estremi d'integrazione dell'integrale in $dR$
Pensavo di trovare il dominio d'intersezione tra i 2 e integrare quello dal piano 2 al piano $z=1$ ma probabilmente il piano 2 taglia $z=1$ un pezzo sopra e un pezzo sotto....
In qualche modo sono convinto che si possa fare senza spezzarlo....tipo come la finestra di viviani
Ps: what is "mazzulatemi" ???
Pensavo di trovare il dominio d'intersezione tra i 2 e integrare quello dal piano 2 al piano $z=1$ ma probabilmente il piano 2 taglia $z=1$ un pezzo sopra e un pezzo sotto....
In qualche modo sono convinto che si possa fare senza spezzarlo....tipo come la finestra di viviani
Ps: what is "mazzulatemi" ???

Se quello è ho scritto va bene (non è intervenuto nessuno ancora, vuoi vedere che c'ho preso?
), l'integrale equivale a (scrivo solo la prima parte):
$\int \int_{A_1} (- \sqrt{3} x - 3y) dxdy$
Passando in coordinate polari:
$x = 2 \rho \cos(\theta)$
$y = \rho \sin(\theta)$
$\rho \in [0, +\infty) \quad \quad \theta \in [0, 2 \pi]$
Si calcola il determinante dello Jacobiano (vado a memoria: $2 \rho$), poi, per trovare gli estremi di integrazione, si sostituiscono i valori di $x$ e $y$ in funzione di $\rho$ e $\theta$ nei vincoli:
$\frac{x^2}{4} + y^2 \le 1 \quad \implies \quad \rho^2 \cos^2(\theta) + \rho^2 \sin^2(\theta) \le 1 \quad \implies \quad \rho \in [0. 1]$
$2 \rho \cos(\theta) \le -\sqrt{3} \rho \sin(\theta)$
Dalla seconda si trova l'intervallo in cui varia $\theta$ (non mi pare sia un arco notevole), e così si sono trovati gli estremi di integrazione.

$\int \int_{A_1} (- \sqrt{3} x - 3y) dxdy$
Passando in coordinate polari:
$x = 2 \rho \cos(\theta)$
$y = \rho \sin(\theta)$
$\rho \in [0, +\infty) \quad \quad \theta \in [0, 2 \pi]$
Si calcola il determinante dello Jacobiano (vado a memoria: $2 \rho$), poi, per trovare gli estremi di integrazione, si sostituiscono i valori di $x$ e $y$ in funzione di $\rho$ e $\theta$ nei vincoli:
$\frac{x^2}{4} + y^2 \le 1 \quad \implies \quad \rho^2 \cos^2(\theta) + \rho^2 \sin^2(\theta) \le 1 \quad \implies \quad \rho \in [0. 1]$
$2 \rho \cos(\theta) \le -\sqrt{3} \rho \sin(\theta)$
Dalla seconda si trova l'intervallo in cui varia $\theta$ (non mi pare sia un arco notevole), e così si sono trovati gli estremi di integrazione.
Certo che mi fido...sicuramente ne sai più di me su ste cose, grazie mille....mi sono impantanato proprio perchè credevo sia un arco notevole! cocciuto che sono
buona serata!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
buona serata!