Visualizzare graficamente un insieme
Ciao a tutti,
ho difficoltà a visualizzare graficamente il seguente insieme:
$ D={(x,y)inR^2:e^y-2<=x<=e^y, -y-1<=x<=-y+1} $
Ho pensato di isolare la y nella seconda disequazione, ottenendo:
$ -x-1<=y<=-x+1 $
Fin quì ok, sono due rette. Ma come faccio a disegnare $ e^y-2<=x<=e^y $ ?
Tutto ciò mi serve per calcolare $ int_(D)^() e^(2(x+y))(1+e^y) dxdy $ e capire quindi quali sono gli estremi di integrazione da utilizzare.
Una volta capito come visualizzare l'insieme D, penso di saper procedere da solo col calcolo dell'integrale.
Grazie
ho difficoltà a visualizzare graficamente il seguente insieme:
$ D={(x,y)inR^2:e^y-2<=x<=e^y, -y-1<=x<=-y+1} $
Ho pensato di isolare la y nella seconda disequazione, ottenendo:
$ -x-1<=y<=-x+1 $
Fin quì ok, sono due rette. Ma come faccio a disegnare $ e^y-2<=x<=e^y $ ?
Tutto ciò mi serve per calcolare $ int_(D)^() e^(2(x+y))(1+e^y) dxdy $ e capire quindi quali sono gli estremi di integrazione da utilizzare.
Una volta capito come visualizzare l'insieme D, penso di saper procedere da solo col calcolo dell'integrale.
Grazie
Risposte
In generale si è abituati a fornire le funzioni dipendenti da $x$ e non da $y$. Quindi un modo "pratico" per disegnare tutte quelle curve è il seguente: scambia $x$ con $y$. Otterrai allora le seguenti condizioni
$$e^x-2\le y\le e^x,\qquad -x-1\le y\le -y+1$$
Ora disegna i grafici delle funzioni
$$y=e^x-2,\ y=e^x,\ y=-x-1,\ y=-x+1$$
Infine, prendi questo grafico e "ribaltalo" rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante: in questo modo avrai ottenuto quello giusto.
Per disegnare i grafici delle prime due funzioni, quelle esponenziali, non ci vuole poi molto.
$$e^x-2\le y\le e^x,\qquad -x-1\le y\le -y+1$$
Ora disegna i grafici delle funzioni
$$y=e^x-2,\ y=e^x,\ y=-x-1,\ y=-x+1$$
Infine, prendi questo grafico e "ribaltalo" rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante: in questo modo avrai ottenuto quello giusto.
Per disegnare i grafici delle prime due funzioni, quelle esponenziali, non ci vuole poi molto.