Vi prego rispondete HO BISOGNO DI HELP VELOCISSIMO GRAZIE
Ultimo aiutino
1)
quando ho un integrale doppio $xsen |y-2x|dxdy$
dove di è il triangolo avente i vertici nei punti(0,0), (1,0) ,(0,1)
come faccio a trovare il dominio c'è una regola che posso seguire????
2)e se invece ho un integrale doppio
$sqrt 1+y/1-y x dxdy$
dove D è limitato dalla curva di equazione $y^4+x^2-2x=0$
come devo impostare il dominio???
vi prego aiutatemi a capire io con questi domini proprio non ci capisco niente?!!!!!!!!!!!!
grazie
1)
quando ho un integrale doppio $xsen |y-2x|dxdy$
dove di è il triangolo avente i vertici nei punti(0,0), (1,0) ,(0,1)
come faccio a trovare il dominio c'è una regola che posso seguire????
2)e se invece ho un integrale doppio
$sqrt 1+y/1-y x dxdy$
dove D è limitato dalla curva di equazione $y^4+x^2-2x=0$
come devo impostare il dominio???
vi prego aiutatemi a capire io con questi domini proprio non ci capisco niente?!!!!!!!!!!!!
grazie
Risposte
IL SECONDO INTEGRALE è 1+Y/1-Y TUTTO SOTTO RADICE QUADRATA che moltiplica x dxdy scusate ma nn so scriverlo in quel modo
consiglio: non scrivere mai URGENTE o VELOCISSIMO sennò la gente pensa che tu stia chiedendo aiuto durante un compito e non ti risponderà...

"itpareid":
consiglio: non scrivere mai URGENTE o VELOCISSIMO sennò la gente pensa che tu stia chiedendo aiuto durante un compito e non ti risponderà...
Giusto, si ebbero già spiacevolissime discussioni in precedenza, anche se avevo capito che non era questo il caso

Beh, proprio una regola vera per esplicitarlo non c'è, devi trovare opportune limitazioni.
Il triangolo ad esempio è: $T={(x,y) in RR^2: 0<=x<=1 ^^ 0<=y<=x}$
Quindi per le formule di Gauss-Green è $int_T f(x,y) = int_0^1 (dx*(int_0^x f(x,y)dy))$ ovvero prima calcolo $I_1(x)=int_0^x (xsin|y-2x|)dy =int_0^x (xsin(2x-y))dy$ perché l'argomento del valore assoluto è negativo in T (dimostralo!), $I_1(x)=[xcos(2x-y)]_0^x=xcosx$ e ora integro $I=int_0^1I(x)dx$, risolvo per parti $int xcosx dx = xsinx-int(sinx dx)=xsinx-cosx + c$ da cui infine $I=[xsinx-cosx]_0^1=sin1-cos1+1$
mi spiace ma il risultato non si trova ed io non uso le formule di gauss green
dovrei risolverlo cosi
dovrei risolverlo cosi