Vi prego rispondete HO BISOGNO DI HELP VELOCISSIMO GRAZIE

giusy83
Ultimo aiutino
1)
quando ho un integrale doppio $xsen |y-2x|dxdy$
dove di è il triangolo avente i vertici nei punti(0,0), (1,0) ,(0,1)
come faccio a trovare il dominio c'è una regola che posso seguire????

2)e se invece ho un integrale doppio
$sqrt 1+y/1-y x dxdy$

dove D è limitato dalla curva di equazione $y^4+x^2-2x=0$
come devo impostare il dominio???

vi prego aiutatemi a capire io con questi domini proprio non ci capisco niente?!!!!!!!!!!!!
grazie

Risposte
giusy83
IL SECONDO INTEGRALE è 1+Y/1-Y TUTTO SOTTO RADICE QUADRATA che moltiplica x dxdy scusate ma nn so scriverlo in quel modo

itpareid
consiglio: non scrivere mai URGENTE o VELOCISSIMO sennò la gente pensa che tu stia chiedendo aiuto durante un compito e non ti risponderà... :wink:

zorn1
"itpareid":
consiglio: non scrivere mai URGENTE o VELOCISSIMO sennò la gente pensa che tu stia chiedendo aiuto durante un compito e non ti risponderà... :wink:

Giusto, si ebbero già spiacevolissime discussioni in precedenza, anche se avevo capito che non era questo il caso :-D

Beh, proprio una regola vera per esplicitarlo non c'è, devi trovare opportune limitazioni.

Il triangolo ad esempio è: $T={(x,y) in RR^2: 0<=x<=1 ^^ 0<=y<=x}$

Quindi per le formule di Gauss-Green è $int_T f(x,y) = int_0^1 (dx*(int_0^x f(x,y)dy))$ ovvero prima calcolo $I_1(x)=int_0^x (xsin|y-2x|)dy =int_0^x (xsin(2x-y))dy$ perché l'argomento del valore assoluto è negativo in T (dimostralo!), $I_1(x)=[xcos(2x-y)]_0^x=xcosx$ e ora integro $I=int_0^1I(x)dx$, risolvo per parti $int xcosx dx = xsinx-int(sinx dx)=xsinx-cosx + c$ da cui infine $I=[xsinx-cosx]_0^1=sin1-cos1+1$

giusy83
mi spiace ma il risultato non si trova ed io non uso le formule di gauss green
dovrei risolverlo cosi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.