Vi prego aiuto sui limiti !!

prgpascal
Ciao a tutti, tra due settimante (in teoria) avrei l'esame di analisi 1 e ancora ho profondi problemi sui limiti :( :(
La teoria la so e alcuni limiti mi vengono, mentre altri no... per questo penso di commettere sempre lo stesso stupido errore :evil:
Ad esempio sono alle prese con questo limite (collego a wolfram alpha cosi facciamo prima ;) )

$lim_(x->0)(((1+x)^2*log(1+x)-cos(2x)*tanx)/((1-e^(-x))^2*(x-cosx)^2))$

e applicando il limite notevole ----> (1+x)^1/x = e e anche ----> log(1+x)/x = 1
dovrei ottenere questo limite:

$lim_(x->0)((e^(2x)*x-cos(2x)*tanx)/((1-e^(-x))^2*(x-cosx)^2))$

In questo modo ottengo due risultati diversi (il primo $2/3$ il secondo $2$) quindi è ovvio che gia qui ho commesso un errore... :twisted: pensavo che questa mossa si potesse fare...

grazie in anticipo per tutte le risposte :lol:

Risposte
_prime_number
Ehm... non si capisce niente. Per favore, usa il sistema per scrivere le formule (vedi topic apposito in Il nostro forum).

Paola

prgpascal
"prime_number":
Ehm... non si capisce niente. Per favore, usa il sistema per scrivere le formule (vedi topic apposito in Il nostro forum).

Paola

scusami... dammi due minuti e sistemo :)

prgpascal
"prime_number":

Paola

ho sistemato, adesso dovrebbe essere piu chiaro ;)

_prime_number
Come mai non usi Mc Laurin? :)

Paola

prgpascal
non conosco Mc Laurin... rientra in analisi 1? perchè non l'ho mai sentito... ma il passaggio che ho eseguito è sbagliato??

Brancaleone1
"prgpascal":
non conosco Mc Laurin... rientra in analisi 1?

Mi sembra strano che tu non conosca MacLaurin (= Taylor sviluppato in $x_0=0$), è un passo fondamentale in Analisi.
Hai un libro di Analisi? Lì c'è sicuramente la definizione. ;)

prgpascal
"Brancaleone":
[quote="prgpascal"]non conosco Mc Laurin... rientra in analisi 1?

Mi sembra strano che tu non conosca MacLaurin (= Taylor sviluppato in $x_0=0$), è un passo fondamentale in Analisi.
Hai un libro di Analisi? Lì c'è sicuramente la definizione. ;)[/quote]

ma quindi questo tipo di limite è risolvibile solo con questo teorema? non capisco perchè non posso utilizzare i limiti notevoli come ho fatto io :(

21zuclo
"prgpascal":

su questo limite puoi applicare benissimo gli sviluppi di Taylor-MacLaurin, di solito in analisi 1 si fanno al primo ordine, dipende se nel tuo programma rientrano le derivate e gli integrali..sempre in una variabile.

Si inizia con i limiti notevoli, poi però ti fanno imparare gli sviluppi di Taylor-MacLaurin, eccoti tavola svilppi di Taylor-MacLaurin, sono per le successioni, ma funzionano esattamente allo stesso ed identico modo anche per le funzioni! Quella è la tavola del mio professore di Analisi 1.

Sicuramente sui tuoi appunti c'è scritto come si fa..e poi se non te li ricordi tutti a memoria, vai a guardare la tavola, non c'è problema :-)

prgpascal
"21zuclo":
[quote="prgpascal"]

su questo limite puoi applicare benissimo gli sviluppi di Taylor-MacLaurin, di solito in analisi 1 si fanno al primo ordine, dipende se nel tuo programma rientrano le derivate e gli integrali..sempre in una variabile.

Si inizia con i limiti notevoli, poi però ti fanno imparare gli sviluppi di Taylor-MacLaurin, eccoti tavola svilppi di Taylor-MacLaurin, sono per le successioni, ma funzionano esattamente allo stesso ed identico modo anche per le funzioni! Quella è la tavola del mio professore di Analisi 1.

Sicuramente sui tuoi appunti c'è scritto come si fa..e poi se non te li ricordi tutti a memoria, vai a guardare la tavola, non c'è problema :-)[/quote]

ok grazie mille :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.