Vi pare giusta questa diseguaglianza?

Principe2
$ln(\frac{ln(t+1)}{lnt})\leq\frac{1}{t}$, dove t è un intero maggiore di 1

Risposte
fireball1
Sì Valerio, mi sembra giusta... Ho fatto il grafico
delle due funzioni con Derive, e ho visto che a partire
da 2 in poi (quindi non solo per tutti gli interi maggiori di 2,
ma anche per tutti i reali maggiori di 2) il grafico
della prima si trova sotto il grafico della seconda.

Sk_Anonymous
"fireball":
Sì Valerio, mi sembra giusta... Ho fatto il grafico [...]

E' uno scherzo, vero?! Loool... :shock:

Principe2
mica ha detto "è giusta"!! su david... lascia passare qualche cosa

Sk_Anonymous
"ubermensch":
$ln(\frac{ln(t+1)}{lnt})\leq\frac{1}{t}$, dove t è un intero maggiore di 1

La disequazione può essere riscritta nella forma $\ln(t) + \ln(1 + 1/t) \le \ln(t) e^{1/t}$. Senonché, per $t > 1$: $LHS = \ln(t) + \sum_{n=1}^\infty \frac{(-1)^{n+1}}{nt^n} $, mentre $RHS = \ln(t) \cdot \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n! \cdot t^n}$. Si è dunque riportati a stabilire se $\sum_{n=1}^\infty \frac{(-1)^{n+1}}{nt^n} \le \ln(t) \cdot \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n! \cdot t^n}$, per $t > 1$. Questa disuguaglianza è evidente per $t \ge e$, sicché ogni discussione si può limitare nel seguito all'intervallo $1 < t < e$. D'altro canto, la richiesta del problema originale riguardava i soli interi $\ge 2$. A fronte di una verifica puntuale del fatto che $\ln(3) \le e^{1/2} \cdot \ln (2)$, tanto è perciò sufficiente a concludere.

EDIT: corretti giusto un paio d'errori di battitura.

Sk_Anonymous
"ubermensch":
mica ha detto "è giusta"!! su david... lascia passare qualche cosa

Io sono un formalista - matematicamente parlando. Perciò non posso lasciar passare nulla!

Principe2
ehm chi sono i signori LHS e RHS?

Sk_Anonymous
"ubermensch":
ehm chi sono i signori LHS e RHS?

Left Hand Side e Right Hand Side - secondo il costume comune, d'altro canto... :?

Principe2
per gli ignoranti "primo membro" e "secondo membro"? supongo..anche a giudicar dall'espressioni

Principe2
david ci sono alcune cose che non capisco:

1) quando definisci LHS mi sembra che l'esponente sia n+1 e non n

2) quando dici: "ogni discussione si limita..." mi pare ci sia a secondo membro un ln(t) di troppo

3_IMPORTANTE) non vedo l'evidenza di quella disuguaglianza

grazie,
ciao, ubermensch

fireball1
Ma non ho capito che c'è di male a fare i grafici delle due funzioni (considerando t reale) con Derive...
Uhm forse ho capito... DavidHilbert credeva che io avessi preteso di dimostrare la disuguaglianza usando
i grafici di Derive, ma non è così!!! Ho postato solo per dirvi che effettivamente la disuguaglianza sembra essere vera...
La mia non voleva assolutamente essere (e ovviamente non è) una dimostrazione!!!

Sk_Anonymous
"DavidHilbert":
[...] Questa disuguaglianza è evidente per $t \ge 1$, sicché ogni discussione si può limitare nel seguito all'intervallo $1 < t < e$. [...]

Intendevo scrivere "è evidente per $t \ge e$", ché altrimenti la limitazione a seguire avrebbe avuto poco senso... Provvedo all'errata corrige!

Sk_Anonymous
"ubermensch":
1) quando definisci LHS mi sembra che l'esponente sia n+1 e non n

Corretto!

"ubermensch":
2) quando dici: "ogni discussione si limita..." mi pare ci sia a secondo membro un ln(t) di troppo

Se ti fai due conti, vedrai che il logaritmo se ne va. Nota a proporco che la serie esponenziale, quando viene buttata dentro la disuguaglianza, perde un termine... Ed è lì che mi fo' fuori il logaritmo! 8-)

"ubermensch":
3_IMPORTANTE) non vedo l'evidenza di quella disuguaglianza

Questo è grave!

Sk_Anonymous
"DavidHilbert":
[...] Si è dunque riportati a stabilire se $\sum_{n=1}^\infty \frac{(-1)^{n+1}}{nt^n} \le \ln(t) \cdot \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n! \cdot t^n}$, per $t > 1$. Questa disuguaglianza è evidente per $t \ge e$ [...]

Se infatti $t \ge e$, allora $\sum_{n=1}^\infty \frac{(-1)^{n+1}}{n\cdot t^n} < \frac{1}{t} \le \frac{\ln(t)}{t} < \ln(t) \cdot \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n! \cdot t^n}$. Lo dicevo io ch'era evidente...

Sk_Anonymous
"fireball":

Uhm forse ho capito... DavidHilbert credeva che io avessi preteso di dimostrare la disuguaglianza usando
i grafici di Derive, ma non è così!!! Ho postato solo per dirvi che effettivamente la disuguaglianza sembra essere vera...

:-D

Principe2
ok david... abbastanza evidente diciamo...
ciao e grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.