Vettore posizione/spostamento su superficie curva

safat
salve a tutti,
ecco il problema che sto cercando di risolvere pur avendo una scarsa conoscenza degli argomenti in questione.
Una corpo si muove su di una superficie curva. Il suo vettore posizione e`

r(t)= k cos[ω t]\hat{x}+k sin[ω t]\hat{y}+(hω/(2π))t\hat{z}
trova:
- il vettore di spostamento s(t) [Fatto!]
- il vettore s(T), quando T=2π/ω [Fatto!]
- trova una possibile espressione per la lunghezza del percoso s(t), e per la distanza percorsa s(T) [cosa?!]
- qual e` la forma del percorso compiuto dal corpo? [..sob]

allora,
- Δr=(h ω)/(2π) + k ω cos[t ω]-k ω sin[t ω]
- s(T)=(h ω)/(2π)+k ω Cos[(2π/ω) ω]-k ω Sin[(2π/ω) ω]=k ω+(h ω)/(2π)
..e qui iniziano i problemi.
se ho capito bene s(t) e` uno scalare, ed e` =∫|ds|=∫|v|dt
quindi praticamente mi viene chiesto quanto e` distante dall'origine il corpo, dopo tempo Δt.
pero` mi perdo..
devo calcolare ∫|[(h ω)/(2 Pi) + k ω Cos[t ω] - k ω Sin[t ω]| dt ? e se si`, che significato ha cio` che ottengo?
per s(T), cosa ESATTAMENTE dovrei intergrare? e rispetto a che cosa?

Risposte
Demostene92
Scriviamolo un po' meglio. Hai:

$\bbr(t)=kcos(\omegat)*\hatx+ksin(\omegat)*\haty+(h\omega)/(\2pi)*\hatz$

Partiamo dal punto 4). Puoi notare che, per quanto riguarda le componenti del vettore su $hatx$ e $haty$, si tratta di una circonferenza. Infatti potrei parametrizzare una circonferenza di centro l'origine e raggio $k$ in questo modo:

$x^2+y^2=k^2->{(x=kcos(\omegat)),(y=ksin(\omegat)):}$.

Poichè però anche la componente su $hatz$ varia in funzione del parametro $t$, si tratta di un'elica cilindrica. D'altra parte, potrei porre $z=h/(2\pi)arctan(y/x)$, infatti:

${(x=kcos(\omegat)),(y=ksin(\omegat)):}->y/x=tan(\omegat)->t=1/\omegaarctan(y/x)$,

che risulta coerente con il vettore posizione. In definitiva la curva sulla quale ci stiamo muovendo è un'elica di equazione cartesiana:

$\gamma:{(x^2+y^2=k^2),(z=h/(2\pi)arctan(y/x)):}$.

Per la lunghezza, è sufficiente sfruttare l'integrale di linea: $\int_{0}^t||\bbx'(\tau)||d\tau$ (ti faccio notare infatti che l'espressione della lunghezza è richiesta in funzione del parametro $t$). Facendo due calcoli ottieni: $||\bbx'(\tau)||=\omega/(2\pi)sqrt(4(k\pi)^2+h^2)$, da cui segue immediatamente che:

$s(t)=\omega/(2\pi)sqrt(4(k\pi)^2+h^2)t$

Per quanto riguarda $s(T)$, mi spiace ma non saprei aiutarti.

safat
grazie ad entrambi.
Siete stati piu` che esplicativi!
Posso solo chiedere come avete ottenuto |r'(t)|= ω/2π√(2πk)^2+h^2 ?
mille grazie

safat
grazie!
vorrei solo capire perche` la soluzione all'esercizio per il vettore spostamento e` un'altra (o a me sembra diversa! ma come ho gia` detto, sono una schiappa :-D ).
la soluzione dice s(t)=(kcosωt-k)\hat{x} + ksinωt\hat{y} + (hω/2π)t\hat{z}
e quindi per T=2π/ω ==> s(t)=k(1-1)\hat{x} + k⋅0\hat{y} + h\hat{z}=h\hat{z}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.