Vettore parallelo a una retta

bellalamate
vettore nella direzione della retta $y=2x$ ?
grazie !! è lo stesso problema di prima..

Risposte
Newton_1372
Di che modulo deve essere il vettore? Immagino che invece di vettore avresti dovuto scrivere VERSORE, cioè vettore di lunghezza 1. Comunque sappiamo che
$\vec V = |v| \vec(v)$ dove $\vec v$ è il versore.

Il versore possiamo scriverlo come $\vec v=\cos \theta i+ \sin \theta j$
Come trovarci quell'angolo theta? Teniamo conto che la y è il doppio della x per ogni x. Per cui abbiamo che
$\tan \theta = y/x= 2 => \theta = 63,435°$ circa. Il versore risulta dunque
$\vec v=\cos \theta i+ \sin \theta j= 0,447 i +0,894 j $

Se il modulo del vettore da trovare è 1, allora abbiamo finito, in quanto il vettore coincide con il versore. Se invece abbiamo un modulo maggiore di zero, basta moltiplicarlo al versore, ottenendo
$\vec V = |v| (0,447 i +0,894 j)$

Domande?

bellalamate
"newton_1372":
Di che modulo deve essere il vettore? Immagino che invece di vettore avresti dovuto scrivere VERSORE, cioè vettore di lunghezza 1. Comunque sappiamo che
$\vec V = |v| \vec(v)$ dove $\vec v$ è il versore.

Il versore possiamo scriverlo come $\vec v=\cos \theta i+ \sin \theta j$
Come trovarci quell'angolo theta? Teniamo conto che la y è il doppio della x per ogni x. Per cui abbiamo che
$\tan \theta = y/x= 2 => \theta = 63,435°$ circa. Il versore risulta dunque
$\vec v=\cos \theta i+ \sin \theta j= 0,447 i +0,894 j $

Se il modulo del vettore da trovare è 1, allora abbiamo finito, in quanto il vettore coincide con il versore. Se invece abbiamo un modulo maggiore di zero, basta moltiplicarlo al versore, ottenendo
$\vec V = |v| (0,447 i +0,894 j)$

Domande?
ah oki esatto !!! grazie =) =)

Newton_1372
In generale, quando hai una retta, considera SOLO IL SUO COEFFICIENTE ANGOLARE per determinarti la direzione...ogni retta infatti si può trasformare, per mezzo di una traslazione, in una retta passante per l'origine, il cui rapporto tra y e x è uguale al coefficiente angolare m

dissonance
[mod="dissonance"]@ehi bella la mate: Del regolamento del forum continui ad infischiartene altamente. Ti informo che questo tuo comportamento non è più tollerabile e che abbiamo deciso di bannarti. [/mod]

Newton_1372
Potrei sapere cosa ha fatto, così per curiosità? Io avevo risposto in buona fede cmq...

bellalamate
"newton_1372":
Potrei sapere cosa ha fatto, così per curiosità? Io avevo risposto in buona fede cmq...
si infatti che male c'è ho solo fatto una domanda.. cmq sisi newton ha fatto solo quello che gli avevo chiesto, nn ha fatto nulla di male.. ma io cos'ho fatto ??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.