Versore normale positivo ad una curva - Analisi 2

qwert90
salve a tutti :)
devo determinare il versore normale positivo in $(1,0)$ alla curva di equazione polare
$\rho=e^\theta$ con $\theta$ appartenente a $[0,1/2]$

dopo aver orientato la curva nel senso delle $\theta$ decrescenti...
ora voglio chiedere : l'espressione "dopo aver orientato la curva nel senso delle $\theta$ decrescenti" siginifica che devo mettere il segno meno davanti all'espressione del versore oppure altro??

il problema è anche un altro.. : come faccio a determianre il versore normale positivo avendo a disposizione la sola equazione polare ?
(per intenderci la forumla che io ho per calcolare tale versore è solo quella che "ha a che fare" con l'equazione parametrica in coordinate cartesiane della curva ...)

grazie mille a chi mi aiuterà..

Risposte
qwert90
Nessuno sa aiutarmi?
grazie mille comunque :)

vict85
Se la curva è orientata nel senso delle $\theta$ decrescenti allora puoi porre $r(t):[0,1/2]\to RR^2$ con $t\mapsto (x(t),y(t)) = (\rho(t) cos \theta(t), \rho(t) sen \theta(t)) =(e^(\theta(t)) cos \theta(t), e^(\theta(t)) sen \theta(t)) = (e^(1/2-t) cos (1/2-t), e^(1/2-t) sen (1/2-t))$. Ora la funzione è in coordinate cartesiane.

qwert90
vict85 grazie per la risposta... però non ho ben capito i passaggi che hai fatto a partire da:
$=(e^(\theta(t)) cos \theta(t), e^(\theta(t)) sen \theta(t)) = (e^(1/2-t) cos (1/2-t), e^(1/2-t) sen (1/2-t))$.
come hai fatto a ottenerlo??
e poi ora che ho questa funzione come faccio a determinare il versore?

grazie per l'aiuto :)

Steven11
Semplicemente al posto di $\theta(t)$ ha sostituito l'espressione dell'angolo.

Se l'orientazione fosse stata nel senso di $\theta$ crescente, avresti avuto dovuto mettere [tex]$t$[/tex] al posto di [tex]$\frac{1}{2}-t$[/tex] ovunque.
Il fatto dell'orientazione decrescente significa proprio questo: quando $t=0$, hai $\theta = \frac{1}{2}$, e al crescere di [tex]$t$[/tex] l'angolo decresce fino a [tex]$0$[/tex].

Per il versore, devi applicare la formula che dicevi di avere per l'equazione parametrica in coordinate cartesiane.
Altrimenti, se non la ricordi, trovati il vettore tangente (basta derivare) e poi imponi la perpendicolarità con quest'ultimo.
Infine normalizzi (visto che vuole il versore).

Ti torna? Ciao. :wink:

qwert90
okok credo di vare capito il ragionamento che hai fatto riguardo l'orientamento decerscente ... grazie mille Steven :D e anche vict85 :D

nel caso avessi qualche altra difficoltà nel capire posso ritornare su questo post?
grazie ancora per la collaborazione :D

Steven11
"qwert90":

nel caso avessi qualche altra difficoltà nel capire posso ritornare su questo post?

Ovviamente sì.

Ciao. :wink:

qwert90
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.