(Verso l'esame di Matematica) Calcolo del limite
Ciao a tutti amici del forum, sono nuovo e i moderatori mi perdoneranno se sbaglio a postare l'argomento o se farò qualche errore evitabile, prometto che imparerò presto 
A breve avrò l'esame di matematica all'università e vorrei iniziare a capirci qualcosa... Alle superiori non ho mai avuto grossi problemi con la matematica ma una volta andato all'università è finito il mondo, capisco i concetti ma non riesco a svolgere gli esercizi... Ora pian piano posterò gli 8 esercizi presenti sul compito (ovviamente una volta che ho capito lo svolgimento di uno, farò pratica e posterò l'esercizio successivo).
Partiamo con il limite:
lim ln(1+x)-ln(1-sin x)
x->0 x+sin x
Viene fuori una formula indeterminata e se non sbaglio il professore non permette l'utilizzo di De l'Hopital
A chiunque sappia darmi un aiuto, un grazie enorme in anticipo

A breve avrò l'esame di matematica all'università e vorrei iniziare a capirci qualcosa... Alle superiori non ho mai avuto grossi problemi con la matematica ma una volta andato all'università è finito il mondo, capisco i concetti ma non riesco a svolgere gli esercizi... Ora pian piano posterò gli 8 esercizi presenti sul compito (ovviamente una volta che ho capito lo svolgimento di uno, farò pratica e posterò l'esercizio successivo).
Partiamo con il limite:
lim ln(1+x)-ln(1-sin x)
x->0 x+sin x
Viene fuori una formula indeterminata e se non sbaglio il professore non permette l'utilizzo di De l'Hopital
A chiunque sappia darmi un aiuto, un grazie enorme in anticipo

Risposte
è facile vedere che esce la forma indeterminata $0/0$, io a prima vista direi di risolverlo con gli sviluppi di MacLaurin se sai cosa sono e li puoi usare
"walter89":
è facile vedere che esce la forma indeterminata $0/0$, io a prima vista direi di risolverlo con gli sviluppi di MacLaurin se sai cosa sono e li puoi usare
Ciao, grazie per la risposta

Ciao. Se puoi sfruttare i limiti notevoli, dividi numeratore e denominatore per $x$, con qualche artificio arrivi (usando $lim_(t rightarrow 0)(sin t)/t=1$__e__$lim_(t rightarrow 0)(ln(1+ t))/t=1$) a rimuovere l'indeterminazione, mi pare.
"Palliit":
Ciao. Se puoi sfruttare i limiti notevoli, dividi numeratore e denominatore per $x$, con qualche artificio arrivi (usando $lim_(t rightarrow 0)(sin t)/t=1$__e__$lim_(t rightarrow 0)(ln(1+ t))/t=1$) a rimuovere l'indeterminazione, mi pare.
Grazie per la risposta... Si i limiti notevoli si possono utilizzare, come anche gli "artifici" (quando odio quando il professore dice cosi -.-) Una volta semplificato dividendo per X l'esercizio è completato?
Beh, proprio completato no...
[size=120]$...=lim_(x rightarrow 0)((ln(1+x))/x-(ln(1-sin x))/(-sin x)*(-sin x)/x)/(1+(sin x)/x)=...$[/size]
[size=120]$...=lim_(x rightarrow 0)((ln(1+x))/x-(ln(1-sin x))/(-sin x)*(-sin x)/x)/(1+(sin x)/x)=...$[/size]
"Palliit":
Beh, proprio completato no...
Quando leggo le vostre risposte sembra tutto così facile ed ovvio...

"Marco Beta2":
Quando leggo le vostre risposte sembra tutto così facile ed ovvio...se non vi pesa e non vi scoccia, potete finirmelo questo esercizio? Così me lo studio e vedo dove sbaglio?
Non pesa e non scoccia nessuno, ma è controproducente per te: prova e non aver paura di sbagliare; vedrai che impari di più facendo che guardando gli altri fare.
"gio73":
[quote="Marco Beta2"]
Quando leggo le vostre risposte sembra tutto così facile ed ovvio...se non vi pesa e non vi scoccia, potete finirmelo questo esercizio? Così me lo studio e vedo dove sbaglio?
Non pesa e non scoccia nessuno, ma è controproducente per te: prova e non aver paura di sbagliare; vedrai che impari di più facendo che guardando gli altri fare.[/quote]
ora provo a farlo e magari posto l'esito come risposta qui sotto... grazie a tutti
- ln(1-sin x) * -sin x si puo moltiplicare?
sin x ------------ x
sin x ------------ x
"Palliit":
Sto svolgendo l'esercizio e seguento il tuo consiglio di utilizzare i limiti notevoli e di dividere per X mi sono imbattuto nel tuo passaggio che però non ho capito... me lo potresti spiegare? Grazie
"Marco Beta2":
- ln(1-sin x) * -sin x si puo moltiplicare?
sin x ------------ x
Sicuramente si può moltiplicare, ma è controproducente nel senso che ritorneresti al punto di partenza. Il trucco sta nell'aggiungere dei termini (che se appunto venissero semplificati scomparirebbero e quindi modificano soltanto formalmente l'espressione) grazie ai quali si producono dei rapporti che permettono di fare riferimento ai limiti notevoli, nel caso in esame i due che ti ho indicato prima.