Verificare se è corretto. Rappresentare nel piano complesso

21zuclo
Verificare se la mia soluzione è corretta. Non ho la soluzione ed è un tema d'esame di Analisi 1.

Rappresentare nel piano complesso i seguenti insiemi:

\(\displaystyle \Gamma=\{z\in C : |z-4|=|z|\} \)

\(\displaystyle \Delta=\{\omega \in C : \omega=2\imath z-\imath, z\in \Gamma\} \)

\(\displaystyle \Lambda=\{\nu \in C : \nu=\frac{1}{z}, z\in \Gamma\} \)

la mia risoluzione:
PRIMO insieme \(\displaystyle \Gamma=\{z\in C : |z-4|=|z|\} \)

\(\displaystyle z=x+\imath y \) sostituisco e calcolo
\(\displaystyle |x+\imath y-4|=|x+\imath y| \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle \sqrt{(x-4)^2+y^2}=\sqrt{x^2+y^2} \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle x^2-8x+16+y^2=x^2+y^2 \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle x-2=0 \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle x=2 \)

ossia \(\displaystyle \Rightarrow \) \(\displaystyle z=2 \)

SECONDO insieme \(\displaystyle \Delta=\{\omega \in C : \omega=2\imath z-\imath, z\in \Gamma\} \)
\(\displaystyle \omega=2\imath (z-1) \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle \omega=2\imath \)

TERZO INSIEME \(\displaystyle \Lambda=\{\nu \in C : \nu=\frac{1}{z}, z\in \Gamma\} \)
\(\displaystyle z\in \Gamma \)

quindi \(\displaystyle \nu=\frac{1}{2} \)

Mi sembra troppo banale per 1 tema d'esame di analisi. ma magari ho sbagliato io i conti.

Risposte
Camillo
Ho guardato il primo insieme $Gamma$ .
dire che $x=2 $ è corretto ma ti dimentichi di $ y $ che può essere qualunque ; quindi la soluzione non è $z=2 $ ma $ z=2+iy , y in RR$.

21zuclo
e per gli altri 2 insiemi? cioè \(\displaystyle \Delta \) e \(\displaystyle \Lambda \)?

DajeForte
Ti sei autorisposto dicendo che è troppo banale. Ovviamente gli altri due non possono essere corretti (sono incompleti) visto che il secondo e terzo insieme sono definiti a partire dal primo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.