Verificare limite di una funzione di due variabili e...

smaug1
Come si fa ad usare la definizione di limite di una funzione di due variabili per verificare il limite di una data funzione tipo:

\(\displaystyle lim \)
\(\displaystyle (x,y) \)\(\displaystyle \rightarrow \)\(\displaystyle (0,0) \) \(\displaystyle \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2}=0 \)

Ovvero come posso trovare il \(\displaystyle \delta? \)

Inoltre in genere come si fa per mostrare che non esiste il limite di una funzione tipo:

\(\displaystyle \lim \)
\(\displaystyle (x,y) \)\(\displaystyle \rightarrow \)\(\displaystyle (0,0) \) \(\displaystyle \frac{xy}{x^2+y^2} \)

il professore mi ha detto per aiutarmi che si può utilizzare l'equazione di una retta e sostituirla alla funzione ma non ho capito moltissimo cosa intendeva...so che per il regolamento dovrei provare a svolgere l'esercizio ma non so proprio come iniziare...forse dovrei qui scrivere anche la definizione di limite?

\(\displaystyle f:D\rightarrow R\) con \(\displaystyle D \epsilon R^2 \) allora si dice che:

\(\displaystyle \lim \) \(\displaystyle F(x,y)=l \)
\(\displaystyle (x,y)\rightarrow (x_o,y_o) \)

se \(\displaystyle \forall \varepsilon>0, \exists \delta>0: (f(x,y)-l) < \varepsilon \forall (x,y) \epsilon D, (x,y) \neq (x_o,y_o), t.c (x,y) \epsilon I_\delta (x_o,y_o) \)

Risposte
Sk_Anonymous
"davidedesantis":

il professore mi ha detto per aiutarmi che si può utilizzare l'equazione di una retta e sostituirla alla funzione ma non ho capito moltissimo cosa intendeva...

Supponiamo di avere una funzione di due variabili $z=f(x,y)$ definita almeno in un intorno del punto $(x_0,y_0)$. Facciamo ora tendere $(x,y)->(x_0,y_0)$. Domanda: in quanti modi possibili $(x,y)$ può tendere a $(x_0,y_0)$?
Risposta: infiniti. Infatti, essendo la funzione definita su un sottoinsieme di $RR^2$, si verifica che "puoi fare avvicinare la coppia $(x,y)$ alla coppia $(x_0,y_0)$ lungo infinite direzioni". Ovviamente, se $lim_((x,y)->(x_0,y_0)) f(x,y)=l$, $l$ dovrà essere indipendente da tale direzione, per definizione.
Quindi, se tu riuscissi a dimostrare che esistono almeno due curve tali che la funzione ad esse ristretta ammette limiti differenti per $(x,y)->(x_0,y_0)$, allora potrai concludere che il limite non esiste.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

Seneca1
Per calcolare il primo limite potresti usare le coordinate polari.

Quinzio
"davidedesantis":
Come si fa ad usare la definizione di limite di una funzione di due variabili per verificare il limite di una data funzione tipo:

\(\displaystyle lim \)
\(\displaystyle (x,y) \)\(\displaystyle \rightarrow \)\(\displaystyle (0,0) \) \(\displaystyle \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2}=0 \)

Ovvero come posso trovare il \(\displaystyle \delta? \)

Puoi anche maggiorare la funzione, ovvero:
$(x^4+y^4)/(x^2+y^2) \le (x^4+2x^2y^2+y^4)/(x^2+y^2) = (x^2+y^2) $

Quindi per ogni $\epsilon$ adesso sai trovare un $\delta$ t.c. in un intorno di raggio $< \delta$, $f(x,y)<\epsilon$. E questa a maggior ragione è vero per la funzione di partenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.