Verificare la non convergenza di questa serie

Matematico1
Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di quest'esercizio :

- Verificare (utilizzando la condizione necessaria per la convergenza) che la seguente serie NON converge :

- $sum_{n=1}^\infty (-1)^n * n * sin(1/n)$

Quindi secondo la condizione necessaria per la convergenza, facendo il limite per $n rarr \infty$ del termine generale della serie dovrei ottenere un numero diverso da zero (in quanto la serie NON converge). Il problema è che mi trovo di fronte ad un limite un pò complesso. Chi può darmi delucidazioni a riguardo ?

Grazie.

Risposte
_luca.barletta
basta calcolare il limite
$lim_(n rarr infty) nsin(1/n)$
che non mi sembra difficilissimo, anzi è notevole

Matematico1
Allora, io ho svolto così il limite :

$lim_{n \to \infty} n*sin(1/n) = \infty * 0 $ che è una Forma Indeterminata

Il problema è che non riesco a trovare un modo per risolvere questa forma indeterminata !!

_luca.barletta
ti puoi ricondurre ad un limite notevole facendo la sostituzione $1/n=x$

gugo82
"Matematico":
Allora, io ho svolto così il limite :

$lim_{n \to \infty} n*sin(1/n) = \infty * 0 $ che è una Forma Indeterminata

Il problema è che non riesco a trovare un modo per risolvere questa forma indeterminata !!

Se ti dico $n*sin(1/n)=(sin(1/n))/(1/n)$, la strada la trovi da solo o devo continuare? :wink:

98765432102
il limite è 1, non è una forma indeterminata, la funzione $sinx$ si comporta come $x$ in questo caso la funzione $sin$ si comporta come $\frac{1}{n}$ e quindi il limite è 1.

Matematico1
"luca.barletta":
ti puoi ricondurre ad un limite notevole facendo la sostituzione $1/n=x$

Ok, il limite notevole è : $lim_{n \to \infty} (sen(x)) / x = 1 $

Quindi il limite in questione vale 1.

Grazie.

gugo82
"9876543210":
il limite è 1, non è una forma indeterminata, la funzione $sinx$ si comporta come $x$ in questo caso la funzione $sin$ si comporta come $\frac{1}{n}$ e quindi il limite è 1.

Ok... ora la domanda "difficile": come si comporta la successione degli addendi $(-1)^n*n*sin(1/n)$? :wink:

nadine1
Ricorda che in questo caso la serie avrebbe potuto convergere solo se il lim fosse stato zero!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.