Verifica sommabilità integrale
ciao ragazzi!
sapete per caso dirmi come potrei verificare la sommabilità di questo integrale:
$int_(1/e)^1 1/[xsqrt(1-ln^2x)]dx$
grazie a chiunque mi aiuterà!
sapete per caso dirmi come potrei verificare la sommabilità di questo integrale:
$int_(1/e)^1 1/[xsqrt(1-ln^2x)]dx$
grazie a chiunque mi aiuterà!

Risposte
$int_(1/e)^1 (1)/(x sqrt(1 - ln^2(x))) dx = [arcsin(ln(x))]_(1/e)^1 = 0 - arcsin(ln(1/e)) = - arcsin(-1) = pi/2$
"pat87":
$int_(1/e)^1 (1)/(x sqrt(1 - ln^2(x))) dx = [arcsin(ln(x))]_(1/e)^1 = 0 - arcsin(ln(1/e)) = - arcsin(-1) = pi/2$
grazie per la risposta
ho però da chiedere 2 altre cose a prorposito di questo integrale:
1)lo stesso integrale come si può dimostrare che è sommabile tramite i criteri di sommabilità o i criteri del confronto,cioè senza doverlo sviluppare???
2)inoltre, $- arcsin(-1)$ come fa a venirti $pi/2$....non dovrebbe fare $-3pi/2$ ??
1) Per dimostrare che è sommabile secondo Riemann, ti basta dimostrare che la funzione è continua e limitata nell'intervallo in cui devi integrare.
2) $arcsin(-1) = -pi/2$ perché $sin(-pi/2) = -1$. Attenzione, $arcsin$ è una funzione che va da $[-1,1]$ a $[-pi/2, pi/2]$, per cui non ammette il valore $(3pi)/2$.
2) $arcsin(-1) = -pi/2$ perché $sin(-pi/2) = -1$. Attenzione, $arcsin$ è una funzione che va da $[-1,1]$ a $[-pi/2, pi/2]$, per cui non ammette il valore $(3pi)/2$.
"pat87":
1) Per dimostrare che è sommabile secondo Riemann, ti basta dimostrare che la funzione è continua e limitata nell'intervallo in cui devi integrare.
.
infatti....è proprio quelllo il problema....la funzione non è limitata in $1/e$.....io di solito uso il criterio del confronto asintotico per dimostrare la sommabilità....ma con questa funzione non sò proprio con cosa confrontare!!
ti viene qualche idea??
si...vero....mi ero sbagliato! grazie
Ah scusa non mi ero accorto che il denominatore di annullava in quel punto.
Direi a questo punto di sviluppare il termine con la radice in serie di Taylor, e vedere come si comporta la funzione in $1/e$. Oppure effettuare una sostituzione in modo che il punto $1/e$ diventa $0$ e poi analizzare quel caso. Adesso ci provo...
Scusami, sono un po' arruginito in questo campo, magari c'è qualcuno più esperto che saprà dirti la soluzione esatta..
Direi a questo punto di sviluppare il termine con la radice in serie di Taylor, e vedere come si comporta la funzione in $1/e$. Oppure effettuare una sostituzione in modo che il punto $1/e$ diventa $0$ e poi analizzare quel caso. Adesso ci provo...
Scusami, sono un po' arruginito in questo campo, magari c'è qualcuno più esperto che saprà dirti la soluzione esatta..
niente da fare??? nessuno in grado di dirmi come potere verificare la sommabilità usando i criteri e i teoremi sul confronto o cose del genere???