Verifica limite funzione con la definizione

Newton_1372
Verificare tramite definizione che
$\lim_{x\to 1} (x+1)/x = 2$

TENTATA RISOLUZIONE
Def. di limite. Per ogni $\epsilon>0$ esiste un $\delta>0$ t.c. per ogni $|x-x_0|<\delta$ si ha $|f(x)-L|<\epsilon$.
Nella fattispecie devo dimostrare che che la quantità
$2-\epsilon<(x+1)/x<2+\epsilon$.
Poichè a me serve almeno un intorno di 1, posso anche considerare le x come strettamente positive. Mi sono trovato, sviluppando le disequazioni
$1/(1+\epsilon)
Ma non mi sono trovato ancora un intorno di 1! Ho provato ha fare la posizione
$(1-\delta)=(1)/(1+\epsilon)$
ma non mi esce niente! Non riesco a trovare il famoso delta...come posso fare?

Risposte
Luca.Lussardi
Osserva che $1/(1+\epsilon)=1-\epsilon/(1+\epsilon)$ e $1/(1-\epsilon)=1+\epsilon/(1-\epsilon)$.

Newton_1372
Appunto...il delta praticamente è variabile!!!!!!!!!!! Secondo la definizione invece ci dovrebbe essere un delta fisso tranne che $x-\delta

Luca.Lussardi
$\delta=\epsilon/(1+\epsilon)$ va bene, dal momento che $\epsilon/(1+epsilon)<\epsilon/(1-\epsilon)$.

_prime_number
Puoi scegliere il più "conveniente" tra [tex]\displaystyle\frac{-\epsilon}{1+\epsilon}[/tex] e [tex]\displaystyle\frac{\epsilon}{1-\epsilon}[/tex]...

Paola

Antimius
Tu sai che $x \in I=(1/(1+\epsilon),1/(1-\epsilon)) \Rightarrow |f(x) - L| < \epsilon$ anche se $I$ non è un intorno circolare. Allora basta prendere un $\delta$ tale che $I_(\delta)=(1-\delta,1+\delta) \subset I$. Infatti $x \in I_(\delta)$ implica che $x \in I$, che implica...
Hai un'idea su che $\delta$ prendere? :-)
Ovviamente $\delta$ dipenderà da $\epsilon$.

EDIT: quanto sono lento a scrivere >.<

Newton_1372
ho notato un altra cosa inquietante...quando epsilon è abbastanza grande quella disuguaglianza va a farsi benedire...infatti se epsilon = 4, per esempio, il termine di destra praticamente diventa negativo!:|

Cmq non ho idea di che delta prendere

Luca.Lussardi
Ma sai leggere?

Newton_1372
Si ho letto...mi è stato domandato su che delta prendere...e ho risposto che non lo so che cosa si intende con "Il più conveniente? E poi perchè per epsilon abbastanza grande quella disuguaglianza non vale?

Gi81
Come non vale? Se vale $AA epsilon >0$ piccolo, vale a maggior ragione con $epsilon$ grande

_prime_number
Luca ti ha risposto palesemente. Direi che non serve domandarsi cosa accade per $\epsilon$ grande, perché quando fai il limite consideri solo $\epsilon$ piccoli.

Paola

Newton_1372
Poniamo epsilon = 4

1+ 4/5 < x < 1 - 4/3 e l'assurdo è assicurato

Antimius
(Ti sei perso un segno meno prima di $4/5$)
Basta che prendi $\delta=min{\epsilon/(|1-\epsilon|),\epsilon/(1+\epsilon)}$ e non hai problemi

Newton_1372
sarà...in ogni caso viene

1/5

"newton_1372":
Poniamo epsilon = 4
Se [tex]\varepsilon > 1[/tex] quando dividi per [tex]1-\varepsilon[/tex] (vedi il tuo intervento iniziale, lo svolgimento delle disuguaglianze) il [tex]<[/tex] diventa [tex]>[/tex] :wink:

Newton_1372
Mi citeresti di preciso?
Comunque io stavo pensando un altra cosa...metti che c'è una una funzione che dapprima oscilla e solo alla fine tende verso il limite ...è ovvio che non posso dunque prendere epsilon troppo grande...c'è un valore massimo di epsilon oltre il quale la disuguaglianza non può valere

"newton_1372":
$2-\epsilon<(x+1)/x<2+\epsilon$.
Poichè a me serve almeno un intorno di 1, posso anche considerare le x come strettamente positive. Mi sono trovato, sviluppando le disequazioni
$1/(1+\epsilon)Questo passaggio e' valido solo nell'ipotesi [tex]\varepsilon < 1[/tex]. Se [tex]\varepsilon > 1[/tex] e' sbagliato.

Infatti la disequazione [tex]2-\varepsilon < \frac{x+1}{x}[/tex] diventa [tex](1-\varepsilon)x<1[/tex], e se [tex]\varepsilon>1[/tex] allora ottieni [tex]x>1/(1-\varepsilon)[/tex], essendo [tex]1-\varepsilon < 0[/tex].

Newton_1372
Si Si infatti l'ho visto...vi ringrazio infinitamente!

Newton_1372
Per epsilon maggiore di 0 prendendo le intersezioni delle soluzioni mi viene
$x<(1)/(1-\epsilon)$ ...non troviamo nessun intorno di 1!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.