Verifica limite con def.metrica
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto con questa verifica
$ lim_(x->1+) lnx/((lnx)^2-1)=0 $
Non riesco proprio a capire come risolvere la disequazione corrispondente, in realtà ho provato con una minorazione ma mi viene $ x>e^(1/epsilon) $ che è chiaramente errato
$ lim_(x->1+) lnx/((lnx)^2-1)=0 $
Non riesco proprio a capire come risolvere la disequazione corrispondente, in realtà ho provato con una minorazione ma mi viene $ x>e^(1/epsilon) $ che è chiaramente errato
Risposte
Posta i passaggi.

Non finisco più..
comunque ho minorato la funzione con $ lnx/ln^2x $ che è quindi uguale a $ 1/lnx $ ho posto questa quantità minore di epsilon e il risultato è appunto quello postato.
Per l'altra diseqz ho invece maggiorato con $ (lnx+1)/(ln^2x-1) $ che è uguale a$ 1/(lnx-1)$ , l'ho posta maggiore di -epsilon e il risultato è$ x
comunque ho minorato la funzione con $ lnx/ln^2x $ che è quindi uguale a $ 1/lnx $ ho posto questa quantità minore di epsilon e il risultato è appunto quello postato.
Per l'altra diseqz ho invece maggiorato con $ (lnx+1)/(ln^2x-1) $ che è uguale a$ 1/(lnx-1)$ , l'ho posta maggiore di -epsilon e il risultato è$ x
Macché minorare e magiorare!
Fai i conti...
La disequazione:
\[
\left| \frac{\log x}{\log^2 x - 1} - 1\right| < \varepsilon
\]
si risolve con tecniche di scuola superiore.
Fai i conti...
La disequazione:
\[
\left| \frac{\log x}{\log^2 x - 1} - 1\right| < \varepsilon
\]
si risolve con tecniche di scuola superiore.
Perchè il -1 dentro il modulo..?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.