Verifica limite

Sk_Anonymous
Devo verificare in modo diretto questo limite

lim x->4 (1/x^2) = 16

ma proprio non ci riesco

Qualcuno ha per caso qualche suggerimento? Grazie

Risposte
eugenio.amitrano
Penso sia questo:

Per verificare in modo diretto basta sostituire alla x, il valore di tendenza.
$lim_(x->4)(1/x^2) = 1/4^2 = 1/16$

Sk_Anonymous
Intendevo la verifica applicando la definizione di limite

Mortimer1
C'è un topic di alcuni giorni fa dove Luca lussardi risponde esurientemente sulle verifiche applicando la definizione di limite. Poi dipende che testo utilizzi e se vi dai o meno una definizione topologica. Prova a postare una verifica del limite.

Dust1
Applica la definizione di limite. Risolvi la disequazione $|1/x^2-4|<\epsilon$. Perchè il limite sia verificato bisogna che le soluzioni della disequazione stiano in un intorno di $x0$

baka1
Scusate ma perchè $|1/x^2 - 4| per poi diventare $1/16 - epsilon<1/x^2<1/16 + epsilon = 16 - 1/epsilon>x^2>16 + 1/epsilon = sqrt(16 - 1/epsilon)>x>sqrt(16 + 1/epsilon)$ ??? :smt102

Luca.Lussardi
Mi associo a ??? la tua ultima riga scritta è completamente senza senso.

baka1
Perchè è senza senso?Dovrebbe essere $|f(x) - l|

p4ngm4n
il tuo l è 4 prova e vedi che ti trovi

baka1
Non ho ancora capito, $l$ dovrebbe essere il valore del limite e come scritto sopra $lim_(xrarr4)1/x^2 = 1/16$
Perchè allora $l = 4$ ?

Mortimer1
Forse Luca Lussardi Si riferiva a Dust, perchè 4 è il punto d'accumulazione e non il limite....

p4ngm4n
scusami mi sono confuso... :lol:

baka1
Però adesso che sono pieno di dubbi vorrei sapere se la mia verifica è esatta, potete aiutarmi?

Mortimer1
E' esatta.

baka1
Grazie,
stavo iniziando a cercare un paio di libri in cui guardare qualche dimostrazione

Sk_Anonymous
Ora che credo di aver capito come si verificano i limiti penso che la verifica di bake sia sbagliata visto che prima di tutto avrebbe dovuto scrivere
$(1-16epsilon)/16$ e poi non ha ottenuto niente ha solo scritto la disequazione iniziale in un altro modo

La verifica giusta credo che sia:

$AA epsilon>0 EE delta>0 // AA x in [4-delta;4+delta] =>|1/(x^2)-1/16|
$|(16-x^2)/(16x^2)|
$|-(x-4)(x+4)/(16x^2)|
$|(x-4)(x+4)|*|-1/(16x^2)|
$|(x-4)(x+4)|*1/(16x^2)
visto che delta è molto piccolo posso prendere $delta<=1$
perciò il valore minimo che il denominatore $16x^2$ può assumere è 48

ottengo $|x-4||x+4|<48epsilon$

il valore max che (x+4) può assumere è 9 e quindi

$|x-4|<48epsilon/9$

il valore di $delta$ sarà perciò il valore minimo tra 1 e $16/3*epsilon$

così dovrebbe essere giusto!!! Almeno spero

baka1
Ma infatti non sono in grado di verificare i limiti,
credevo che fosse giusta perchè dato che $epsilon$ è piccolo quanto vogliamo
x era compresa in un intorno di 4 ed inoltre si capiva anche che la funzione fosse pari, comunque se è sbagliata è sbagliata e io ti credo, solo che non riesco a capire alcuni tuoi passaggi

non è che potresti spiegarmi perchè togli il valore assoluto a $|-1/16x^2|$ e da dove salta fuori quel 48?
te ne sarei grato

Sk_Anonymous
ho tolto il valore assoluto perchè $1/16x^2$ è una quantità sempre positiva e perciò per togliere il valore assoluto basta togliere il meno.

Però in effetti con il 48 mi sa che ho fatto qualche errore infatti se il valore di $delta$ è $<=1$ allora $4-delta$ vale al minimo 3 quindi $1/(16x^2)$ diventerebbe in realtà $1/(16*9)$ e quindi si avrebbe

$|x-4|<144epsilon/9$

e quindi

il valore di $delta$ sarà perciò il valore minimo tra 1 e $16epsilon$

ora è giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.