Verifica limite
Lim per x che tende a -3 di (3x-1)/(x+7)=2
Nella risoluzione dei calcoli il libro dice che non ci interessano tutte le soluzioni della disequazione, ma solo sapere se fra esse c'è anche un intorno di -3; poichè in tale eventuale intorno possiamo sempre supporre che x+7 sia positivo, non è necessario valutare anche il segno dei denominatori delle disequazioni che compongono il sistema.Perchè?
Nella risoluzione dei calcoli il libro dice che non ci interessano tutte le soluzioni della disequazione, ma solo sapere se fra esse c'è anche un intorno di -3; poichè in tale eventuale intorno possiamo sempre supporre che x+7 sia positivo, non è necessario valutare anche il segno dei denominatori delle disequazioni che compongono il sistema.Perchè?
Risposte
Sei sicuro di aver scritto bene; -3 non è un p.to di accumulazione per la funzione che hai postato; e poi anche se fosse non fa 2, ma -5/2.
Platone
Platone
Non è che la funzione sia (-3x-1)/(x+7) ?
Ti spiego: non è un limite infatti, ma quello che mi interessa sono i calcoli, perchè non si considera x+7....leggi sopra...
Guarda, non riesco a capire: prova a postare tutto meglio.
Platone
Platone
in pratica alla fine si ottengono il seguente sistema di disequazioni:
[5x+13+epsilon(x+7)]/(x+7)>0
[5x+13-epsilon(x+7)]/(x+7)<0
(Questo è un sistema di due disequazioni non so come indicarlo, bene, perchè non valutare il segno di x+7?
[5x+13+epsilon(x+7)]/(x+7)>0
[5x+13-epsilon(x+7)]/(x+7)<0
(Questo è un sistema di due disequazioni non so come indicarlo, bene, perchè non valutare il segno di x+7?
credo perchè, siccome x -> -3, x - 7 resta cmq maggiore di zero e quindi positivo... e quindi non influisce sul segno del risultato...
ma non credo di aver capito bene la cosa...
ma non credo di aver capito bene la cosa...
cosa non hai capito rocco.g?
Praticamente, dato che stai lavorando in un intorno do -3, hai che x+7 in quell'intorno e' sempre positivo (ti torna questo?).
Allora nelle tue disequazioni se moltiplichi entrambi i termini per x+7 il segno della diseq non cambia.
Platone
Allora nelle tue disequazioni se moltiplichi entrambi i termini per x+7 il segno della diseq non cambia.
Platone