Verifica limite
Devo verificare questo limite: $lim_(x->2)(x^2+1)=5$. Devo mostrare che $AAepsilon>0 EEdelta_(epsilon)>0 : 0<|x-2||x^2+1-5|
Per ogni $a\in\mathbb{R}$ e per ogni $b\in\mathbb{R}$ vale $||a|-|b|| \leq |a-b|$.
No, tu devi dimostrare che esiste almeno un $\delta_{\varepsilon}$ tale che $|x-2| < \delta_{\varepsilon}$ implica $|x^2+1-5|<\varepsilon$; inoltre, se tale implicazione vale per un certo $\tilde{\delta}_{\varepsilon}$, vale per ogni $\delta_{\varepsilon}' \leq \tilde{\delta}_{\varepsilon}$.
Risposte
Ciao! Sai che $|x-2| < \delta_{\varepsilon}$; potresti provare a supporre $\delta_{\varepsilon} < 1$ e usare la disuguaglianza triangolare inversa.
Ma in generala, quando ho la $f(x)$ espressa come prodotto di qualcosa, come posso ricondurmi a $|x-x_0|$?
Non credo esista un modo per farlo con una $f$ generica. Hai provato ad applicare il consiglio che ti ho scritto?
Non ho capito cosa intendi per diseguaglianza triangolare inversa. Ma non è riduttivo supporre che $delta<1$ ?
Scusa, Zfres, ma cosa ti impedisce di risolvere la disequazione $|x^2 - 4| < epsilon$?
"ZfreS":
Non ho capito cosa intendi per diseguaglianza triangolare inversa.
Per ogni $a\in\mathbb{R}$ e per ogni $b\in\mathbb{R}$ vale $||a|-|b|| \leq |a-b|$.
"ZfreS":
Ma non è riduttivo supporre che $delta<1$ ?
No, tu devi dimostrare che esiste almeno un $\delta_{\varepsilon}$ tale che $|x-2| < \delta_{\varepsilon}$ implica $|x^2+1-5|<\varepsilon$; inoltre, se tale implicazione vale per un certo $\tilde{\delta}_{\varepsilon}$, vale per ogni $\delta_{\varepsilon}' \leq \tilde{\delta}_{\varepsilon}$.
Non conoscevo quella versione della dis. triangolare. Rispondendo a gugo, posso anhe risolverla la disequazione, trovando che $sqrt(4-epsilon)
$delta_(epsilon)=sqrt(4+epsilon)$.
Vabbè, e che ci vuole…
Da $ sqrt(4-epsilon)
Questo se vuoi essere proprio preciso; ma già da qui $ sqrt(4-epsilon)
Da $ sqrt(4-epsilon)
Questo se vuoi essere proprio preciso; ma già da qui $ sqrt(4-epsilon)
Perfetto gugo, grazie tante per l'aiuto, adesso mi è chiaro come procedere!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.