Verifica di un limite per mezzo della definizione

Alin2
Salve a tutti, sto cercando di verificare questo limite applicando la definizione. Qualcuno può dare un'occhiata per dirmi se il ragionamento che ho fatto va bene? Grazie

$lim_(x -> 1) (3x-1)/(x+1)=1$

Definizione
$AA epsilon>0 EE delta >0 : 0
$abs((3x-1)/(x+1) -1)=abs((3x-1-x-1)/(x+1))=abs((2x-2)/(x+1))=abs((2*(x-1))/(x+1))=2*abs(x-1)*1/abs(x+1)
Ora per ipotesi, essendo $abs(x-1)
Dunque $3/4
questo ci suggerisce che $delta<=(3epsilon)/4$:
$abs(x-1)<3/4*epsilon rArr abs(x-1)*2/abs(x+1)<(3epsilon)/4*2/abs(x+1)

Risposte
Mephlip
Va quasi bene: rimane da notare che hai due disuguaglianze dall'alto su $\delta$ che vuoi siano simultaneamente vere, quindi un modo per essere sicuro di ciò è usare $\delta = \min{\frac{1}{2},\frac{3\varepsilon}{4}}$.

milos144
Scusami ma non capisco quando dici:
rimane da notare che hai due disuguaglianze dall'alto su$ δ$ che vuoi siano simultaneamente vere.
Grazie

vict85
Qualche piccola osservazione.

Si ha che \((x + 1) = x + 2 - 1 = 2 + (x-1)\). Quindi se \(\lvert x - 1\rvert < \delta\) allora \(2 - \delta < 2 + (x - 1) < 2 + \delta\).

Seconda cosa, se limiti \(\delta < 2\), puoi sempre supporre che \(x+ 1 > 0\). Quindi se metti questa condizione prima di fare i calcoli, avresti potuto arrivare a \begin{align*} \biggl\lvert\frac{2(x-1)}{x+1}\biggr\rvert &= \frac{2\lvert x-1\rvert}{x+1}\end{align*} e semplificarti qualche calcolo.

A questo punto da \(\lvert x - 1 \rvert < \delta\) si ricava che
\begin{align*}\frac{2\lvert x-1\rvert}{x+1} &< \frac{2\delta}{2 - \delta}\end{align*}
Questa condizione non è migliorabile se non aggiungendo condizioni aggiuntive sulle \(x\), infatti se prendo \(\delta = \frac14\) avrò che per \(\displaystyle x \rightarrow \frac{3}{4}^+\) si ha\(\displaystyle \frac{2\lvert x-1\rvert}{x+1} \rightarrow \frac27^-\).
Quindi
\begin{align*}\frac{2\delta}{2 - \delta} &= \varepsilon \\
2\delta &= 2\varepsilon - \delta \varepsilon \\
( 2 + \varepsilon)\delta &= 2\varepsilon \\
\delta &= \frac{2\varepsilon}{2 + \varepsilon} \end{align*} o per meglio dire \(\displaystyle\delta = \min\Bigl( \frac{2\varepsilon}{2 + \varepsilon}, 2 \Bigr)\)

Ovviamente questo è solo un modo alternativo per farlo.

Alin2
Grazie a tutti voi! Dopo provo a riflettere su quanto mi avete spiegato. Ma quindi, cosa c'é che non va nel mio modo di procedere...a parte qualche passaggio in piú.
Grazie

vict85
Nulla, semplicemente leggendo mi era venuta l'altra strada e l'ho scritta. Non devi pensare che esista LA soluzione.

Alin2
Scusami $vict85$, mi puoi spiegare meglio quando dici
questa condizione non è migliorabile se non aggiungendo condizioni aggiuntive sulle \( x \), infatti se prendo \( \delta = \frac14 \) avrò che per \( \displaystyle x \rightarrow \frac{3}{4}^+ \) si ha\( \displaystyle \frac{2\lvert x-1\rvert}{x+1} \rightarrow \frac27^- \).
Grazie

Alin2
Salve a tutti! Se qualcuno mi da un aiuto per capire meglio, sull'ultimo punto della discussione mi levo qualche dubbio Grazie

vict85
Quello che intendevo è che se consideri \(I_{\delta} = (1-\delta, 1+\delta)\), \(\displaystyle f(x) = \frac{2\lvert x-1\rvert}{x+1} \) e \(\displaystyle k_{\delta} = \frac{2\delta}{2 - \delta} \) si avrà non solo che \(f(x) < k_\delta\) per ogni \(x\in I_{\delta}\) ma anche che \(\lim_{x\to (1-\delta)^+} f(x) = k_{\delta}\)

Alin2
Intanto grazie mille! In parole povere quindi, se ho capito, il valore del tuo $delta$,aggiungendo nuove condizioni alla $x$, per esempio ponendo $x=1/4$ si poteva migliorare ancora. Migliorando il valore del $delta$ siamo certi che $abs(f(x) - l)< epsilon$

gugo82
Il valore trovato da vict95 è il migliore possibile e poteva essere trovato anche risolvendo direttamente la disequazione $| (2x-2)/(x+1) | < epsilon$.
Infatti, si trova $-epsilon < (2x-2)/(x+1) < epsilon$, ossia:

$\{ (((2 - epsilon)x- (2 + epsilon))/(x+1) < 0), (((2 + epsilon) x- (2 - epsilon))/(x+1) > 0):}$

che per $0 < epsilon < 2$ porge:

$(2 - epsilon)/(2 + epsilon) < x < (2+epsilon)/(2-epsilon)$,

da cui:

$- (2epsilon)/(2 + epsilon) < x - 1 < (2epsilon)/(2-epsilon)$

cioè:

$|x-1| < min\{ (2epsilon)/(2 + epsilon), (2epsilon)/(2-epsilon)\} = (2epsilon)/(2 + epsilon)$.

Quindi il miglior valore di $delta$ che serve per soddisfare la definizione di limite per $epsilon$ "piccolo" (cioè, $0 < epsilon < 2$) è proprio:

$ delta := (2epsilon)/(2 + epsilon)$.

Lascio a te i calcoli per renderti conto che, invece, $delta = 1$ è il valore migliore se $epsilon >= 2$.

Morale della favola: il miglior $delta$ possibile per soddisfare la definizione di limite in corrispondenza di un qualsiasi$epsilon > 0$ è dato da:

$delta = min\{ (2epsilon)/(2 + epsilon), 1\}$.

Alin2
Ho verificato: se pongo $δ=1$,  il valore migliore si ottiene se $ε≥2$
In questo caso $lim_(x ->( 1-delta)^+) f(x)=delta$
Approfitto per chiedere conferma
In generale puó essere anche uno di questi:
$lim_(x ->( 1-delta)^-) f(x)=delta$
$lim_(x ->( 1+delta)^+) f(x)=delta$
$lim_(x ->( 1+delta)^-) f(x)=delta$

Altra cosa: per arrivare a un $delta$ così preciso si dovrebbe sempre risolvere direttamente la disequazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.